Sommario
Cosa rappresenta il BOD?
Il BOD è quindi una misura indiretta del contenuto di materia organica biodegradabile presente in un campione d’acqua o soluzione acquosa ed è uno dei parametri più in uso per stimare il carico inquinante delle acque reflue. …
Cosa sono il BOD e il COD?
COD/BOD. Il rapporto COD/BOD è un indice che identifica la biodegradabilità di un refluo. Nelle acque reflue di origine urbana dove prevalgono le sostanze organiche biodegradabili, il valore COD/BOD è pari a 1,9 ÷ 2,5 ciò vale anche per molti effluenti industriali provenienti da lavorazioni alimentari.
Quali sono i valori di BOD tipici?
Valori di BOD tipici Un fiume incontaminato ha solitamente valori di BOD 5 minori di 1 mg/l. Un fiume moderatamente inquinato avrà valori di BOD 5 fra i 2 e gli 8 mg/l. L’ acqua di scarico trattata efficacemente da un impianto di depurazione acque reflue avrà valori di BOD di circa 20 mg/l.
Che cosa è il BOD?
Il BOD è simile come parametro al COD, poiché entrambi misurano la quantità di composti organici disciolta nell’acqua. Il COD è però meno specifico, poiché misura tutto quello che può essere ossidato chimicamente piuttosto che il livello di sostanza organica biologicamente attiva.
Qual è la determinazione del BOD?
La determinazione del BOD è quindi un modo indiretto per misurare la quantità di materiale biodegradabile presente in un corso d’acqua. In laboratorio abbiamo misurato il BOD 5, cioè la quantità di ossigeno consumato dai microrganismi per demolire le sostanze organiche presenti nell’acqua in esame in un tempo pari a 5 giorni.
Quali sono i valori di BOD dell’acqua di scarico?
L’acqua di scarico trattata efficacemente da un impianto di depurazione acque reflue avrà valori di BOD di circa 20 mg/l. L’acqua di scarico non trattata ha valori variabili, mediamente attorno ai 600 mg/l, ma spesso anche maggiori come nel caso degli scarichi di industrie casearie (2000 mg/l) o delle acque di vegetazione degli oleifici (>5000