Sommario
Cosa rappresenta il cv di una valvola?
Il coefficiente di flusso o fattore di portata (flow coefficient), è un parametro di resistenza idraulica, indicato nella norma europea con Kv, e nella normativa americana Cv. Nella normativa europea è riferita ad acqua alla temperatura compresa fra 5 e 30 °C (di norma 15-16 °C), in quella americana ad acqua a 60 °F.
Come calcolare Kv?
La formula che lega perdita di carico e portata e che consente quindi di determinare il valore kv è la seguente: Kv = Q / √ΔP, dove Q (m3/h) indica la portata e ΔP (bar) la caduta di pressione tra ingresso e uscita dalla valvola.
Per cosa è utilizzato il metodo dei coefficienti di portata detto metodo del KV o del cv?
Viene impiegata in particolare per ogni tipo di valvola, ma teoricamente è riferibile anche ad altri componenti idraulici e a sezioni di condotte. In particolare, il coefficiente Kv definisce il flusso di acqua, espresso in m³/h, che attraversa una valvola con una pressione differenziale (caduta di pressione) di 1 bar.
Che cos’è il Delta P?
Delta P, o pressione differenziale, è la misura della perdita di carico attraverso l’elemento filtrante. In le portate dei nostri filtri vengono calcolate utilizzando un calo iniziale di pressione a secco di 0,1 bar (1,5 psig).
Come calcolare la portata di acqua?
usando un metodo empirico, ovvero un contenitore di capacità nota, e rilevando in quanto tempo, espresso in secondi, viene riempito. La formula è portata = 60 * LitriRecipiente / Secondi Impiegati. = Litri/minuto.
Come si calcola la portata di un impianto?
Portata (W) = 1 l/s (0.001 m3/s) dove l=litri, s= secondi e m3= metri cubi.
Come si calcola la portata di un liquido?
La formula, anche in questo caso, si estrapola dalla definizione stessa, per cui per calcolare la portata massica si deve moltiplicare la densità (p) del fluido per l’area e per la velocità media: m=pAv.
Come calcolare il CV di una valvola?
Coefficiente di portata (o di flusso) Kv
- Kv (m3/h) = coefficiente di portata tipico della valvola.
- Q (m3/h) = portata della condotta.
- ΔP (bar) = caduta di pressione (differenza tra pressione in ingresso e pressione in uscita)
- Esempio calcolo della portata:
- Q = Kv x √ΔP.
- Esempio di dimensionamento della valvola:
Quali sono le formulazioni inverse della pressione?
Formule inverse della pressione. Se dalla formula della pressione vuoi ricavare la forza, allora la formula da applicare è la seguente: F = P · S. mentre la formula per il calcolo della superficie la formula da applicare è la seguente: S = F / P.
Come è sufficiente il calcolo della pressione?
Per il calcolo della pressione è pertanto sufficiente applicare la seguente formula: P = F / S
Quali sono le unità di misura per la pressione?
Altre unità di misura per il calcolo della pressione. Oltre al Pascal, la pressione può essere misurata con una delle seguenti unità di misura: atmosfera (atm): corrisponde alla pressione esercitata dall’atmosfera terrestre sul livello del mare alla temperatura di 0°C, a 45° di latitudine e con umidità relativa dello 0%;
Come si definisce la pressione?
Iniziamo con il dire che la pressione è una grandezza fondamentale e intensiva. Detto ciò ricordiamo che la pressione è una grandezza definita come la forza esercitata per unità di superficie. Per il calcolo della pressione è pertanto sufficiente applicare la seguente formula: P = F / S