Sommario
Cosa rappresenta il disciplinare di gara?
Disciplinare di gara: cos’è? È un documento allegato al bando di gara, con cui la stazione appaltante regola le modalità di svolgimento della procedura di affidamento di un contratto pubblico.
Cosa stabiliscono i documenti di gara?
I documenti di gara stabiliscono i criteri di aggiudicazione dell’offerta, pertinenti alla natura, all’oggetto e alle caratteristiche del contratto.
Come funziona la manifestazione di interesse?
La manifestazione di interesse (Expression of interest – EoI) è il documento con il quale la società/ente o, più spesso, il consorzio, manifesta il proprio interesse ad essere invitati dall’autorità contraente a partecipare alla gara per l’aggiudicazione di un determinato progetto.
Quanto dura una manifestazione di interesse?
Quanto dura una manifestazione di interesse? La durata della pubblicazione è stabilita in ragione della rilevanza del contratto, per un periodo minimo identificabile in quindici giorni, salva la riduzione del suddetto termine per motivate ragioni di urgenza a non meno di cinque giorni.
Cosa è un disciplinare tecnico?
1.1 Il presente Disciplinare Tecnico (DT) contiene le prescrizioni tecniche, le condizioni e le modalità di espletamento del servizio; per tutto quanto non espressamente indicato nel presente documento, si rimanda a quanto previsto ed indicato nel Capitolato Generale d’Appalto e nel Disciplinare di Gara.
Come viene acquisita la documentazione comprovante il possesso dei requisiti per la partecipazione alle procedure?
163/2006 disponeva con formula sostanzialmente analoga che: “Dal 1° luglio 2014, la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per la partecipazione alle procedure disciplinate dal presente Codice è acquisita esclusivamente attraverso la …
Cosa contiene il capitolato di gara?
Il capitolato di gara è il documento che descrive il contenuto, specialmente tecnico, delle prestazioni e degli obblighi che le parti assumono con il contratto d’appalto di lavori, servizi o forniture: lo si trova denominato anche come capitolato d’oneri, in quanto raccoglie in capitoli gli oneri delle parti.
Come si fa un avviso pubblico?
Deve essere chiaro fin da subito il target a cui l’avviso è rivolto: un titolo generico come “avviso” o “avviso al pubblico” non dice niente e soprattutto non individua subito il destinatario del messaggio. Molto meglio esplicitare già nel titolo l’informazione principale o l’argomento dell’avviso stesso.
Come si applica il principio di rotazione?
Si applica il principio di rotazione degli affidamenti e degli inviti, con riferimento all’affidamento immediatamente precedente a quello di cui si tratti, nei casi in cui i due affidamenti, quello precedente e quello attuale, abbiano ad oggetto una commessa rientrante nello stesso settore merceologico, ovvero nella …
Quando è stato emanato il disciplinare tecnico?
DISCIPLINARE TECNICO, definizione Il “Disciplinare Tecnico” è stato introdotto dalla legge quadro sui LL. PP. nel 1994 (“Legge Merloni”); attualmente è contemplato dall’art. 93 del D.
Che cos’è il capitolato dei lavori?
Il capitolato per la ristrutturazione di un appartamento è un elenco delle lavorazioni, delle forniture e delle quantità necessarie per eseguire i lavori come progettati. Il capitolato è infatti redatto a partire dal progetto definitivo di ristrutturazione ed è parte integrante del contratto tra committente e impresa.
https://www.youtube.com/watch?v=kgLrCtC7CZE