Sommario
Cosa rappresenta il don Giovanni?
Universalmente, persino nel linguaggio comune, don Giovanni è oggi l’immagine simbolica della naturale attrazione dell’uomo verso la donna e verso l’amore, verso le voluttà della vita.
Che fine fa il don Giovanni?
Don Giovanni finisce all’inferno per mano del padre di donna Anna, come nella tradizione. Alcune arie di Mozart sono particolarmente famose. Tra queste vi è quella del catalogo in cui Leporello, servo di don Giovanni, elenca a donna Elvira, ingannata anch’essa, la lista delle donne amate del suo padrone.
Che cosa significa KV 527 sotto il titolo nel libretto?
Don Giovanni (titolo originale: Il dissoluto punito ossia il Don Giovanni, K 527) è un’opera lirica in due atti di Wolfgang Amadeus Mozart. Essa segue Le nozze di Figaro (K 492) e precede Così fan tutte (K 588), e venne composta tra il marzo e l’ottobre del 1787, quando Mozart aveva 31 anni.
Quale familiare evoca Mozart nell’opera don Giovanni?
Il film di Miloš Forman Amadeus (1984) offre una singolare interpretazione psicoanalitica del Don Giovanni, identificando nella figura del Commendatore quella di Leopold Mozart, morto pochi mesi prima del debutto e come «risorto» dalla tomba per richiamare al dovere il figlio libertino e scapestrato.
In che cosa consiste l’amore secondo Don Giovanni?
Vorremmo, noi uomini, tutti, senza distinzione, essere al suo posto, a collezionare un cuore dopo l’altro e a incidere con innumerevoli tacche l’asta dell’amore, ebbri di lussuria e di voglie sensuali, inesauribili e mai sopite. …
Come si conclude il Don Giovanni di Mozart?
Inorridito, si nasconde sotto il tavolo. Don Giovanni non ha paura della statua, e le stringe anche la mano. La statua gli chiede più volte di pentirsi, ma Don Giovanni risponde sempre di no. Alla fine arrivano i diavoli, si spalanca una voragine e Don Giovanni viene inghiottito tra le fiamme dell’Inferno.
Quanto dura l’opera Don Giovanni?
Durata ca. 3h 30min. compreso un intervallo. I dettagli delle performance live sono soggetti a variazioni.
Quante donne ha sedotto Don Giovanni?
No, non parlerò proprio di tutte le donne di Don Giovani, quali risultano dalla celeberrima aria del “Catalogo” (se volete contarle, sono in tutto: 640 in Italia + 231 in Germania + 100 in Francia + 91 in Turchia + 1003 in Spagna = 2065, parola di Leporello), ma delle due donne che nell’opera di Mozart, rappresentata …
Che cosa è il convitato di pietra?
Con uso fig., e molto banalizzato, nel linguaggio giornalistico, presenza incombente ma invisibile, muta, e perciò inquietante e imprevedibile, che tutti conoscono ma che nessuno nomina: i poteri occulti sono il c. di pietra della nostra democrazia.