Cosa rappresenta il gladiolo?
Principalmente il Gladiolo sta a significare un carattere forte, e regalare questo fiore significa affermare di portare rispetto per quel carattere. Allo stesso modo, il Gladiolo indica anche diffidenza verso quello stesso carattere.
Che fiore e il gladiolo?
I gladioli, nome latino gladiolus, sono tra i bulbi più diffusi: originari di tutto il bacino del Mediterraneo e del Sud Africa, fanno parte della famiglia delle Iridaceae che comprende più di 250 specie. I bulbi di gladiolus sono coltivati nei giardini sia a scopo ornamentale sia come fiori da taglio.
Che fiore e l’Iris?
Il genere Iris appartiene alla famiglia delle Iridaceae. Le piante che vi appartengono possono essere considerate come perenni, rizomatose o anche bulbose. Nell’accezione comune, l’Iris è anche chiamato Iride di Firenze, Giaggiolo o Fiore di San Marco. Sono circa 300 le specie che appartengono al genere Iris.
Dove piantare i gladioli?
I gladioli sono poco esigenti e crescono in un buon terreno da giardino, ben drenato e piantati in un luogo soleggiato. Prediligono i luoghi riparati dai venti che faranno piegare gli steli. Preparare il terreno con una buona vangatura per togliere i sassi e le radici delle erbacce.
Come e quando piantare i gladioli?
La messa a dimora del gladiolo può avvenire sia in piena terra che in vaso. Il fiore del gladiolo si sviluppa da un bulbo chiamato cormo. In genere si interrano da metà aprile a metà maggio, il ché consente di ottenere le prime fioriture 10 o 12 settimane dopo.
Cosa significa sognare margherite bianche?
Il fiore della margherita ha nel sogno una valenza positiva e simboleggia il candore, l’ingenuità e la semplicità. Per un uomo può rappresentare una figura femminile che esprime grazia e gentilezza e di cui è attratto anche nella realtà. Per una donna può invece rappresentare il desiderio di un amore vero e sincero.