Sommario
- 1 Cosa rappresenta il grafico velocità tempo?
- 2 Come si rappresenta sul diagramma orario la legge oraria del moto rettilineo uniforme?
- 3 Quale grafico può rappresentare l’andamento della velocità in funzione del tempo in un moto rettilineo uniformemente accelerato?
- 4 Come applicare la legge oraria?
- 5 Come si rappresenta la velocità media in un grafico spazio-tempo?
Cosa rappresenta il grafico velocità tempo?
I dati telemetrici inviati dalla moto vengono organizzati in un grafico velocità-tempo, in cui l’asse dei tempi è orizzontale e l’asse delle velocità è verticale. Ogni punto del grafico velocità-tempo dà la velocità della moto nell’istante di tempo corrispondente.
Cosa rappresenta l’area compresa tra la curva in un grafico velocità tempo di un moto uniformemente accelerato e l’asse orizzontale?
Lo spazio percorso dal corpo può essere calcolato con l’aiuto del grafico. L’area compresa tra la curva di v(t) e l’asse dei tempi (la superficie colorata in verde), è proprio lo spazio percorso dal corpo. Questa regola vale in generale per qualunque sia la velocità.
Come si rappresenta sul diagramma orario la legge oraria del moto rettilineo uniforme?
La legge oraria di un moto rettilineo uniforme è rappresentata graficamente da una retta passante nel primo quadrante. Per poter disegnare tale retta occorrono almeno due punti da riportare nel diagramma. (0; 1) e (2; 2).
Cosa rappresenta la retta nel grafico spazio-tempo?
Abbiamo anche visto che la velocità individua il coefficiente angolare della retta nel grafico spazio-tempo, ossia la sua pendenza. Questo ci dice che tanto maggiore è la velocità, tanto più la retta tende ad essere verticale; al contrario, minore è la velocità, tanto più al retta tende ad essere orizzontale.
Quale grafico può rappresentare l’andamento della velocità in funzione del tempo in un moto rettilineo uniformemente accelerato?
L’accelerazione indica la variazione di velocità in un intervallo di tempo. Nel moto rettilineo uniformemente accelerato lo spazio è direttamente proporzionale al quadrato del tempo. Il grafico di questo moto, rappresentato sul piano cartesiano è un ramo di parabola.
Come calcolare lo spostamento in un grafico velocità tempo?
lo spostamento di un corpo durante un intervallo di tempo Δt = t2 − t1 è uguale all’area della parte di piano sotto il grafico velocità-tempo fra gli istanti t1 e t2.
Come applicare la legge oraria?
Quindi, la legge oraria del moto rettilineo uniforme è: S(t) = V · t + S0, dove: V è la velocità, sempre costante. t è il tempo.
Come si rappresenta il moto rettilineo uniforme?
Il moto rettilineo uniforme è caratterizzato dalla velocità uniforme, ovvero costante, con cui il corpo percorre la propria traiettoria rettilinea; la velocità si indica con la lettera V. Pertanto: il moto rettilineo uniforme è il moto di un punto materiale che si sposta lungo una retta con velocità costante.
Come si rappresenta la velocità media in un grafico spazio-tempo?
la velocità media di un certo intervallo di tempo è uguale alla pendenza della retta che congiunge i due punti del grafico spazio-tempo corrispondenti agli estremi di quell’intervallo.
Cosa rappresenta su un diagramma orario una retta che non passa per l’origine?
Soluzione Due rette passanti per l’origine aventi diverso coefficiente angolare. Che cosa rappresenta su un diagramma orario una retta che non passa per l’origine? a. Il moto di un corpo che non parte dall’origine del sistema di riferimento.