Sommario
Cosa rappresenta il metodo Augustus nella gestione e pianificazione di una situazione di emergenza?
Il metodo Augustus vuole abbattere il vecchio approccio di fare i piani di emergenza basati sulla concezione burocratica del solo censimento di mezzi utili agli interventi di protezione civile e introdurre con forza il concetto della disponibilità delle risorse; per realizzare questo obiettivo occorre che nei piani di …
A cosa serve il metodo Augustus?
Il metodo Augustus è uno strumento di riferimento per la pianificazione nel campo delle emergenze utilizzato dal Dipartimento della Protezione Civile della Repubblica Italiana. Pianificazione dei soccorsi diversa dal concetto di preparazione/programmazione (nota in letteratura come preparedness).
Cosa è il piano di protezione civile?
Il piano è lo strumento che consente al Sindaco, prima autorità di protezione civile, di predisporre e coordinare gli interventi di soccorso a tutela della popolazione e dei beni a rischio.
Come funziona il COC?
La struttura organizzativa del C.O.C è di tipo gerarchico: al vertice il Sindaco, con compiti di coordinamento generale; seguono i responsabili delle nove funzioni di supporto che si riferiscono al sindaco e coordinano le attività e gli addetti relativi alle funzioni stesse.
Qual è lo strumento agile è idoneo a gestire la molteplicità di problemi generati dalle emergenze?
SGE è un utile strumento di prevenzione, pianificazione ed organizzazione delle risorse di un territorio, capace di interagire con informazioni provenienti da fonti diverse (Provincia, Regione, Enti Statali, etc) in modo preciso, dinamico e aggiornato in tempo reale.
Chi è il responsabile del COC?
per COC si intende il Centro Operativo Comunale, responsabile delle attività a livello comunale-locale, il cui massimo punto di riferimento è il sindaco o suo delegato (Legge 225/1992 – Art.