Sommario
Cosa rappresenta il modello ER?
Il modello Entità-Relazione (modello ER) è un modello concettuale dei dati. Come tale descrive ad alto livello la realtà modellata indipendentemente da come i dati verranno logicamente e fisicamente rappresentati. Il modello ER definisce uno schema concettuale dei dati.
Quali sono gli elementi del modello ER?
Gli elementi di un modello entità/associazioni sono: • entità • associazioni, • attributi. L’entità è un oggetto (concreto o astratto) che ha un significato anche quando viene considerato in modo isolato ed è di interesse per la realtà che si vuole modellare.
Che modello si utilizza per la progettazione concettuale?
Attraverso un modello grafico chiamato modello entity-relationschip (modello E/R, Entità-Relazione), lo schema concettuale viene formalizzato e rappresentato graficamente in un diagramma finale,che costituisce l’ouput della fase di progettazione concettuale.
Cosa si intende per entità del database modello e R?
Il modello Entità-Relazione (E-R) è un modello concettuale di dati, e come tale fornisce una serie di strutture (costrutti), atte a descrivere la realtà in una maniera facile da comprendere e che prescinde dai criteri di organizzazione dei dati nei calcolatori.
Come si fa uno schema ER?
Come disegnare i diagrammi ER
- Identificare tutte le entità del sistema. Un’entità dovrebbe apparire una sola volta in un particolare diagramma.
- Identificare le relazioni tra le entità. Collegarli utilizzando una linea e aggiungere un diamante al centro che descriva il rapporto.
- Aggiungere gli attributi per le entità.
Che cosa è una chiave primaria?
Una chiave primaria è un campo o un set di campi con valori univoci in un’intera tabella. I valori della chiave possono essere usati per fare riferimento a interi record, perché ogni record ha un valore diverso per la chiave. Ogni tabella può avere una sola chiave primaria.
A cosa servono i diagrammi e R?
I diagrammi ER concettuali possono essere utilizzati come base per i modelli di dati logici. Possono anche essere impiegati per formare relazioni di comunanza tra modelli ER, come base per l’integrazione dei modelli di dati.
Che cos’è la progettazione concettuale?
La progettazione concettuale consiste nella parziale formalizzazione dei requisiti sui dati e sulle transazioni che sono stati raccolti e analizzati nella fase precedente.
A cosa serve la progettazione concettuale?
La progettazione concettuale Progettare concettualmente una base di dati significa individuare gli oggetti (o entità) che la costituiscono e le relazioni (o operazioni o associazioni) tra un oggetto e l’altro.
Cosa sono le entità deboli?
Le entità deboli sono delle entità che non hanno nessun insieme di attributi che sia sufficiente a identificare univocamente le singole istanze di quell’entità e quindi non c’è nessun insieme di attributi candidabile come come chiave.
Cosa sono le entità database?
entità In informatica, insieme di elementi dotati di proprietà comuni dal punto di vista dell’applicazione considerata; per es., in un sistema informativo per la scuola, l’e. database) informatica Insieme organizzato di dati gestito da un DBMS.
Come si passa dal modello concettuale al modello logico?
Le regole di derivazione dal modello concettuale al modello logico
- Ogni entità diventa una tabella.
- Gli attributi dell’entità diventano colonne della tabella.
- Le colonne ereditano le caratteristiche degli attributi.
- La chiave primaria dell’entità diventa la chiave della tabella.