Sommario
Cosa rappresenta il tempo di assestamento?
Nell’analisi dei sistemi di controllo si definisce tempo di assestamento il tempo necessario alla risposta per portarsi definitivamente a valori vicini al valore di regime.
Come si calcola il tempo di assestamento?
La formula del tempo di assestamento per un sis. dinamico del 2° ordine è: tas = 4 / ((delta) * (omegaenne)), e se lo calcoli per i poli di questa funzione otterrai sempre un valore maggiore di 0,8. Gli zeri non determinato il tempo di assestamento ma determinano quali modi bloccare.
Cosa è la risposta al gradino?
La risposta al gradino y(t) di tutti i sistemi dinamici del primo ordine `e di tipo aperiodico: si raggiunge il valore finale senza mai superarlo. Esempio. Sistema massa-smorzatore. Spesso i sistemi in retroazione, anche se di ordine elevato, presentano una risposta analoga a quella dei sistemi del secondo ordine.
Quando un sistema e del secondo ordine?
I sistemi del secondo ordine hanno una risposta simile ai sistemi con retroazione. Hanno un tipico comportamento oscillatorio smorzato. E’ la differenza tra il massimo valore in uscita e il valore finale. E’ anche detto massimo sorpasso S.
Quando un polo si dice dominante?
Si dicono poli dominanti il polo o la coppia di poli complessi coniugati con parte reale piu’ a destra di tutti gli altri poli o zeri; si dicono zeri dominanti lo zero o la coppia di zeri complessi coniugati con parte reale piu’ a destra di tutti gli altri poli o zeri.
Quando un sistema è del primo ordine?
4 INTRODUZIONE Si definisce sistema (elementare) del primo ordine un sistema (lineare tempo-invariante) che sia caratterizzato da una funzione di trasferimento che, a meno di un fattore costante, si può porre nella forma seguente: H (s) = 1 1 + s Si tratta cioè di una funzione razionale strettamente propria avente il …
Cosa si intende per evoluzione libera?
EVOLUZIONE LIBERA: è l’evoluzione che il sistema subisce quando, in un certo istante, vengono annullati tutti gli ingressi.
Quando un sistema è Sottosmorzato?
0<<1 il sistema è sottosmorzato e i poli sono complessi e coniugati. >1 il sistema è sovrasmorzato e i poli sono reali e distinti.