Sommario
Cosa rappresenta la cintura pelvica?
La cintura pelvica rappresenta il collegamento tra il cosiddetto scheletro assile (composto principalmente da cranio, gabbia toracica e colonna vertebrale) e lo scheletro degli arti inferiori.
Qual è l’indice dell’antiversione pelvica?
L’indice che classicamente viene considerato come indicatore della antiversione pelvica (pelvic tilt) è l’angolo compreso tra linea orizzontale di riferimento e la linea che congiunge il punto medio della SIPS e della SIAS (fig. 2) (Norkin e Levangie 1992 pp 313-314).
Quali sono le differenze tra pelvi femminile e pelvi maschile?
La pelvi femminile presenta svariate differenze dalla pelvi maschile. Tali differenze sono legate, essenzialmente, alla riproduzione e al fatto che la cavità pelvica delle donne è deputata a ospitare il feto e a favorirne la fuoriuscita, al momento del parto. Nell’elenco delle diversità esistenti tra pelvi femminile e pelvi maschile, non
Cosa è la cavità pelvica?
La cavità pelvica ha la forma di un imbuto e viene suddivisa in due parti, una superiore, detta grande pelvi, ed una inferiore, detta piccola pelvi. La grande pelvi fa parte della cavità addominale, la piccola pelvi è la cavità pelvica.
Quali sono i muscoli del pavimento pelvico?
I tessuti muscolari del pavimento pelvico appartengono a due muscoli molto importanti, sicuramente noti ai più, che sono: il muscolo elevatore dell’ano e il muscolo coccigeo. PERINEO. Nell’essere umano, il perineo è l’area anatomica, a forma di losanga, corrispondente all’estremo inferiore della pelvi.
Quando si parla di dolore pelvico?
Quando si parla di dolore pelvico si intende quella sensazione di malessere o di dolore che si localizza nella zona perineale in corrispondenza o in vicinanza dell’orifizio anale e, quando si tratta di donna, nella zona intorno alla vagina.
CAVITÀ PELVICA. La cavità pelvica è la cavità corporea, delimitata dalla cintura pelvica, anteriormente, posteriormente e lateralmente, dal pavimento pelvico
Come si manifesta il dolore pelvico?
Il dolore pelvico può manifestarsi in presenza di alcuni processi patologici a carico di cervice, utero o annessi uterini. Le cause più frequenti comprendono dismenorrea (mestruazioni dolorose), ovulazione (mittelschmerz) ed endometriosi.
Quali sono i sintomi della malattia infiammatoria pelvica?
Per approfondire: Sintomi della malattia infiammatoria pelvica. La manifestazione più evidente della malattia infiammatoria pelvica è il dolore, anche di forte intensità, localizzato al basso ventre e alla pelvi. Gli episodi acuti si associano spesso ad altri sintomi caratteristici, come: dispareunia (dolore durante i rapporti sessuali)