Sommario
Cosa rappresenta la goccia?
Le gocce/lacrime simboleggiano la pioggia che porta fertilità alla terra arida, simbolo di un buon raccolto e sono chiamate “Lacrime d’Oro”. La cultura greca da particolare attenzione alle lacrime di gioia e di riso. Secondo una credenza greca il mondo è stato creato dalle lacrime di Dio.
Come mai si formano le gocce?
Le gocce si possono formare anche dalla condensazione di un vapore sottoraffreddato o dalla atomizzazione di una più grande massa di liquido.
Come si abbrevia goccia?
(o Gtt.; anche Gutt.). – Nelle ricette mediche, abbrev. del latino guttae «gocce» (il numero di queste va indicato in cifre romane: per es., gtt. XX «20 gocce»); a gtt., a gocce.
Come due gocce d’acqua sinonimo?
Essere identici o quasi, come quando si osservano ad occhio nudo due gocce d’acqua.
Che cos’è la goccia per il narratore?
Che cos’è dunque la goccia per Dino Buzzati? È l’insieme di quei significati indecifrabili che non ci fan prendere sonno la notte. È quella voragine non risolvibile di meschinità, di oscenità, di terrori inesprimibili che ci avvolgono la mente quando ci sdraiamo lungo il nostro letto caldo e rassicurante.
Quante gocce sono 0 5 mL?
Indicativamente 0,5 ml di prodotto corrispondono a 10 gocce ed 1 ml di prodotto a 20 gocce.
Come si abbrevia compressa?
CP – [in uso in molti ospedali italiani] – Compresse / Capsule / Confetti / Perle. L’acronimo più corretto è cp. cps – 2.
Che vuol dire la sigla ndr negli articoli?
(o n. d. r.). – Sigla di Nota della Redazione o del Redattore.
Come 2 gocce d’acqua?
L’espressione “essere due gocce d’acqua” significa, fondamentalmente, essere identici. Essere perfettamente uguali. Viene usato per riferirsi esclusivamente alle persone, quindi non alle cose, non agli oggetti. Lo sentirete quasi esclusivamente alla terza persona plurale.
Qual è l’opposto di vizio?
peccato, male, immoralità Contr. virtù, bene, santità; rettitudine, dirittura, probità 2 Sin.
Come si forma una goccia d’acqua?
Tensione superficiale Le gocce si possono formare anche dalla condensazione di un vapore sottoraffreddato o dalla atomizzazione di una più grande massa di liquido.
Cosa significa goccia cinese?
La tortura della goccia cinese consiste in gocce d’acqua che vengono fatte cadere ripetutamente sulla fronte della vittima causandone, secondo leggende popolar-letterarie, la perforazione del cranio o comunque un forte disagio psicofisico.
Quante gocce equivalgono a 1 ml?
Come si formano le gocce di pioggia?
Queste goccioline sono il risultato dell’evaporazione dell’acqua da oceani, mari, corsi d’acqua dolce, vegetazione e suolo. Il vapore acqueo viene quindi portato verso l’alto da correnti ascendenti; salendo, l’aria si raffredda e raggiunge la saturazione.
Quale forma assume una goccia d’acqua che cade e perchè?
Ma come mai le gocce d’acqua assumono questa forma così perfetta? Le molecole che si trovano sulla superficie esterna della goccia sono attratte, invece, solo dalla forza delle molecole più interne che le richiamano verso il centro. Ecco che la goccia assume quindi una forma perfettamente sferica.