Cosa rappresenta la lampada di Aladino?
Il ricordo della nascita, nella favola di Aladino, è ben rappresentato da quella vecchia lampada malridotta. Quella luce della speranza e degli affetti che nel corso degli anni si è un po’ ammaccata, ma che l’adolescente deve necessariamente recuperare per compiere il grande passo verso l’età adulta.
Cosa dice il genio della lampada?
Mentre piangeva, passò senza accorgersene le dita sulla lampada, strofinandola. Ed ecco che dalla lampada uscì un genio. “Comanda cosa vuoi”, disse il genio ad Aladino inchinandosi, “e io ti accontenterò.” Così la sorte di Aladino e di sua madre cambiò, ed essi divennero in breve molto agiati.
Chi vive nella lampada?
Si rivelano allora le grandi capacità, l’intelligenza e la saggezza di Aladino che, grazie alla lampada, esprime desideri che lo facciano vivere da ricco ma senza eccessi. Generoso e riconoscente, aiuta la madre a vivere decorosamente. Un giorno Aladino si innamora di una bella principessa, la figlia del sultano.
Come era conosciuto Aladino prima di trovare la lampada?
Mille e una notte. Mi è stato riferito, o re fortunato, che in una città della Cina, di cui non ricordo il nome, viveva un povero sarto, che dal suo mestiere ricavava soltanto quanto bastava a campare la giornata mantenendo una moglie e un figlio.
Chi esce dalla lampada magica?
Non appena il mago si addormentò, Aladino, che fino ad allora s’era tenuto nascosto, venne fuori, tolse la lampada dalle mani del mago e la strofinò. Ed ecco apparire il genio. “Tu, genio”, comandò Aladino, “porta questo mago dove nessuno lo possa mai più trovare.
Come si chiama il mago della lampada?
Aladdin. Il Genio è il tritagonista del film. Alla fine, la sua lampada viene collocata nella Caverna delle Meraviglie, dove viene trovata da Aladdin. Aladdin (soprannominato “Al” dal Genio) inganna Genio nel liberare se stesso e Abu dalla Caverna delle Meraviglie senza doverlo desiderare.
Come finisce la storia di Aladino?
Il Mago quando vide che tutti i suoi tentativi erano andati vani, si arrabbiò al punto che svanì in una nuvola di fumo. Aladino e Jasmine diventarono poi il re e la regina di quella terra, e vissero felici e contenti, con il Genio, che protesse loro, i loro figli e i loro nipoti.
Chi fa la voce del Genio di Aladdin?
Robin WilliamsAladdin
Dan CastellanetaAladdinGeorges AtlasAladino e la sua lampada meravigliosaAlfred PasqualiAladino e la sua lampada meravigliosaArjun DuttAladdin
Genio/Doppiato/a da
Il 2 novembre dell’anno scorso ci lasciò Gigi Proietti: qui lo vedete in sala di doppiaggio mentre racconta cosa ha significato per lui doppiare il Genio di Aladdin, la cui voce originale fu di Robin Williams…