Cosa rappresenta la responsabilità?
Il termine “Responsabilità” deriva dall’unione delle parole latine “Responsus” (participio passato del verbo “Respondire” che significa “Rispondere”) e “Habilis” (abile) e sta a significare la capacità di “rispondere delle conseguenze che derivano dai nostri comportamenti, dalle nostre scelte e dalle nostre azioni.
Cosa significa responsabilità morale?
La responsabilità interpretata come imputabilità morale significa cioè ca- pacità di autocontrollo rispetto ad azioni che fuoriuscirebbero dal perimetro di ciò che viene ritenuto moralmente lecito. In assenza di tale capacità per- derebbe anche di senso la morale come tale.
Che cosa si intende per responsabilità solidale?
Per responsabilità solidale si intende la situazione in cui due o più soggetti sono obbligati a una medesima prestazione. Ai sensi dell’art. 1292 c.c., ciascun debitore può essere costretto all’adempimento per la totalità della prestazione e in tal caso, l’adempimento da parte di un coobbligato libera tutti gli altri.
Come si esercita l’azione di regresso?
Azione di Regresso
- via giudiziale: il creditore cita i debitori, in prima istanza l’obbligato principale, per vedersi riconoscere i propri diritti ed ottenere le proprie spettanze;
- via extra giudiziale: il girante principale effettua il pagamento e, mediante rivalsa, va a richiedere il rimborso agli altri giranti.
Cosa vuol dire responsabilità personale?
Chi ha subito un danno, a cose o a persona, da reato o fatto illecito o da inadempimento contrattuale ha diritto al risarcimento del danno. In caso di lesioni personali e gravi menomazioni della vittima anche i suoi familiari hanno diritto ad ottenere il risarcimento del danno.
Chi non è responsabile in solido con il conducente?
Questi non sono considerati solidali col defunto che ha commesso un’infrazione e non ha pagato l’ammenda: le obbligazioni nascenti da violazione del Codice della Strada non si trasmettono per successione e gli eredi che dovessero ricevere una cartella esattoriale potrebbero chiedere lo sgravio delle sanzioni.