Cosa rappresenta la solubilità di una sostanza?
solubilità In fisica e in chimica, proprietà di una sostanza di diffondersi intimamente in un’altra in modo da costituire una soluzione (generalmente liquida, ma anche solida o gassosa); anche, grandezza che esprime quantitativamente tale proprietà, generalmente in parti di soluto per 100 o per 1000 parti (in volume o …
Cosa sono le curve di solubilità?
Una curva di solubilità mostra come la solubilità di un sale come nitrato di potassio, nitrato di sodio e cloruro di sodio varia con la temperatura. Da una curva di solubilità si può evincere la quantità di sale che si scioglie in 100 g di acqua a una determinata temperatura. …
Cosa è solubile in acqua?
Sono solubili in acqua: la maggior parte dei sali di litio è solubile (il carbonato di litio è poco solubile), così anche quelli di sodio, potassio e ammonio; i cloruri, i bromuri e gli ioduri (tranne , AgCl, AgBr, AgI, Hg2Cl2, Hg2Br2, Hg2I2, e PbCl2); gli acetati (tranne l’acetato d’argento);
Qual è la costante di solubilità?
Questa costante di equilibrio è detta costante di solubilità o prodotto di solubilità (K ps). Il prodotto di solubilità è un indice della solubilità delle varie sostanze nell’acqua: se il valore di K ps è molto basso (per esempio nel solfuro stan-nico SnS è 10–28, nel solfuro d’argento Ag 2S è 10 –49) la sostanza è poco so-
Quando raggiunge l’equilibrio il prodotto di solubilità?
raggiunge l’ ilib il’equilibrio quando laveliàlocità di di l idissoluzione viene uguagliata da quella di riaggregazione. In tali condizioni, la quantità di soluto disciolto è massima e la soluzione si dice satura. Se ne conclude che l’espressione del prodotto di solubilità è valida solo in condizioni di saturazione.
Quali sono le soluzioni solubili nel solvente?
Per esempio i nitrati sono composti molto solubili, i solfati poco solubili e i fosfati sono insolubili. Le soluzioni si possono dividere in sature, insature e sovrassature. Le soluzioni sature sono quelle soluzioni che contengono la massima quantità di soluto che si può sciogliere nel solvente a una data temperatura.