Sommario
- 1 Cosa rappresenta lo spettro di massa?
- 2 Che cosa è lo spettrometro di massa?
- 3 Chi ha inventato lo spettrometro di massa?
- 4 Quali sono gli scopi della spettrometria?
- 5 Come si basa la spettrometria di massa?
- 6 Come si interpreta lo spettro di massa?
- 7 Quali sono i premi Nobel legati alla spettrometria di massa?
Cosa rappresenta lo spettro di massa?
Il risultato dell’esperimento è lo spettro di massa, che rappresenta l’abbondanza relativa degli ioni in funzione del loro rapporto massa/carica (ricordiamo che per ottenere uno spettro di massa, dunque, il requisito essenziale è di produrre degli ioni in fase gassosa).
Che cosa è lo spettrometro di massa?
La spettrometria di massa è un metodo analitico impiegato per identificare i composti differenti basati sulla costituzione atomica del campione delle molecole e del loro stato della tassa, che permette all’analisi “del capanno mimetico„ di un campione sconosciuto senza alcuna conoscenza priore della sua composizione.
Che cos’è lo spettrometro di massa?
Lo spettrometro di massa è uno strumento che produce ioni e li separa in fase gassosa in base al loro rapporto massa/carica (m/z). Introduzione del campione – Ionizzazione – Analisi della massa – Rivelazione degli ioni/analisi dei dati.
Chi ha inventato lo spettrometro di massa?
F. W. Aston
Il primo spettrografo di massa è stato costruito da F. W. Aston nel 1919, ed è mostrato schematicamente nella fig.
Quali sono gli scopi della spettrometria?
Come funziona un Quadrupolo?
Funzionamento. Un quadrupolo è composto da quattro barre parallele di metallo. Alle barre viene applicata una tensione continua, le barre opposte diagonalmente hanno la tensione dello stesso segno, a questa viene sovrapposta una tensione alternata con frequenza nell’ordine dei megahertz (radiofrequenza).
Come si basa la spettrometria di massa?
Il principio su cui si basa la spettrometria di massa è la possibilità di separare una miscela di ioni in funzione del loro rapporto massa/carica generalmente tramite campi magnetici statici o oscillanti. Tale miscela è ottenuta ionizzando le molecole del campione, principalmente facendo loro attraversare un fascio di elettroni ad energia nota.
Come si interpreta lo spettro di massa?
L’interpretazione dello spettro di massa consiste nello studio dei segnali dovuti agli ioni generati nell’esperimento, dai quali si può ricostruire a ritroso la struttura molecolare originale. Lo spettrometro di massa si schematizza così:
Qual è il spettrometro di massa ei/magnetico?
Spettrometro di massa EI/magnetico L’apparecchio è sotto alto vuoto, con una pressione intorno ai 10-5-10-6 Tor. Il campione deve essere allo stato di vapore. Le molecole dal campione vaporizzato sono colpite da elettroni ad elevata energia (tipicamente 70 eV) emessi da un filamento incandescente.
Quali sono i premi Nobel legati alla spettrometria di massa?
Premi Nobel legati alla spettrometria di massa. 1906, fisica, Joseph John Thomson (Regno Unito) in riconoscimento dei grandi meriti delle sue indagini teoriche e sperimentali sulla conduzione di energia elettrica dei gas