Sommario
Cosa rappresenta una cellula?
La cellula è l’unità morfologico-funzionale degli organismi viventi nonché la più piccola struttura ad essere classificabile come vivente (definizione ormai accettata all’unanimità). Alcuni organismi, come ad esempio i batteri o i protozoi, sono costituiti da una singola cellula e definiti unicellulari.
Quale cellula ha il nucleo?
eucarioti
Il nucleo è una struttura esclusiva delle cellule eucarioti. Ha forma pressoché sferica, contiene il materiale genetico (cioè l’acido desossiribonucleico, o DNA) ed è il centro di controllo, che programma e coordina le varie attività della cellula.
Che cos’è un tessuto cellulare?
Un tessuto, in biologia, definisce un insieme di cellule, strutturalmente simili, associate per funzione: costituisce un livello superiore di organizzazione cellulare, deputato a svolgere un ruolo determinante all’interno di un organismo, e presente solo negli animali e nelle piante, pur se in forma solo abbozzata o …
Quali sono le principali funzioni della cellula?
Funzioni della cellula
- Nutrizione: le cellule ricavano energia dagli alimenti.
- Respirazione cellulare: nei mitocondri, all’interno della cellula, avvengono reazioni di combustione del glucosio (ATP)
- Assorbimento: le cellule assorbono acqua e sali minerali necessari per la loro vita.
Quali funzioni svolge il DNA nel nucleo cellulare?
Il nucleo è una struttura che si trova all’interno della cellula ed è sede di importanti reazioni. Il suo scopo è quello di contenere gli acidi nucleici, provvedere alla duplicazione del DNA, alla trascrizione e alla maturazione dell’RNA. un materiale filamentoso, la cromatina, costituita da proteine ed acidi nucleici.
Dove si trova il materiale genetico del nucleo?
Lo spazio all’interno del nucleo cellulare è occupato in larga parte dalla cromatina, ovvero materiale genetico associato a proteine e suddiviso in segmenti di DNA, i cromosomi, di numero e lunghezza differenti nelle diverse specie.
Quali sono le dimensioni delle cellule?
Le dimensioni della maggior parte delle cellule variano da 1 micrometro ad alcune decine, il che le rende solitamente non identificabili ad occhio nudo. Fanno eccezione molte uova.
Quali sono le differenze tra cellule animali e cellule vegetali?
Vediamo di seguito qualche dettaglio in più per sottolineare le differenze tra cellule animali e cellule vegetali. Cellule animali. La cellula animale si differenzia da quella vegetale sotto molti punti di vista. In primo luogo, la cellula animale, come tutte le cellule, è caratterizzata dalla presenza della membrana cellulare.
Quali sono le dimensioni delle cellule in micron?
Le dimensioni delle cellule si misurano in micron.Il micron è una misura di lunghezza pari a un millesimo di millimetro. La lunghezza della maggioranza delle cellule varia da 10 a 100 micron. Generalmente esse non si possono vedere a occhio nudo.
Quali sono le cellule animali visibili a occhio nudo?
Figura 1 – Esistono enormi cellule animali, visibili a occhio nudo (hanno un diametro di diversi cen- timetri!): sono le uova di varie specie di rettili e uccelli. Il micrometro (μm) è la milio- nesima parte del metro e la mille- sima parte del millimetro (quindi 1.000.000 μm = 1 m e 1.000 μm = 1 mm).
https://www.youtube.com/watch?v=BXfz6jzZYFw