Sommario
Cosa rappresenta una funzione?
In matematica, una funzione è una relazione tra due insiemi, chiamati dominio e codominio della funzione, che associa a ogni elemento del dominio uno e un solo elemento del codominio. (si pronuncia “effe di x”).
Come capire se l’equazione rappresenta una funzione?
Attraverso la sua rappresentazione grafica si può stabilire se un’ equazione sia una funzione o no: quando lo è, ad ogni coordinata x corrisponde una sola y, come avviene nelle rette (esclusa quella verticale) o nelle parabole con asse verticale (nessuna retta verticale interseca il grafico più di una volta).
Quali sono i modi per rappresentare una funzione?
Esistono due modi per rappresentare una funzione: la rappresentazione insiemistica: disegniamo i due insiemi che sono in relazione, rappresentiamo la funzione con le frecce; grafico sul piano cartesiano: troviamo i valori corrispondenti per ciascuna variabile e li rappresentiamo come punti sul piano cartesiano.
Come rappresentare una funzione tra due insiemi?
Una funzione tra due insiemi può essere rappresentata con delle frecce che collegano ciascun elemento dell’insieme di partenza con un unico elemento dell’insieme di arrivo. Un altro modo per rappresentare una funzione è disegnango il suo grafico sul piano cartesiano.
Come possiamo rappresentare le funzioni di un quadrato?
Esempio: Possiamo rappresentare così la funzione che associa alla misura del lato di un quadrato la sua area: y = x^2 y =x2. Rappresentiamo i valori che assume la funzione con una tabella: In verità abbiamo già visto delle funzioni.
Cosa è la legge di una funzione?
Legge di una funzione ed esempi sulle funzioni . La legge di una funzione è la regola che definisce la corrispondenza tra gli insiemi e . Tale regola può essere espressa in qualsiasi forma: a parole (ossia mediante proposizioni), mediante tabulazione insiemistica, mediante diagrammi e grafici, o ancora mediante un’espressione analitica.