Sommario
Cosa rappresentano i dati genetici?
Dati personali relativi alle caratteristiche genetiche ereditarie o acquisite di una persona fisica che forniscono informazioni univoche sulla fisiologia o sulla salute di detta persona fisica, e che risultano in particolare dall’analisi di un campione biologico della persona fisica in questione.
Cosa c’entra la genetica con i diritti umani?
a) Ogni individuo ha diritto al rispetto della propria dignità e dei propri diritti, qualunque siano le sue caratteristiche genetiche. b) Questa dignità impone di non ridurre gli individui alle loro caratteristiche genetiche e di rispettare il carattere unico di ciascuno e la sua diversità.
Cosa è la discriminazione di genere?
La discriminazione è parte integrante della violenza che subiscono soprattutto le donne e si traduce, principalmente, in una marginalizzazione e in una maggiore esposizione alle iniquità ed illiceità. La discriminazione di genere è infatti, in questo contesto, il fenomeno più rilevante.
Come si manifesta la discriminazione dovuta all’aspetto fisico?
Discriminazione dovuta all’aspetto fisico Si manifesta quando la persona che riceve la discriminazione non è molto fisica. O non avendo caratteristiche fisiche attraenti o soffrendo di obesità. È noto con il termine “aspetto”. 15.
Quali sono le cause della discriminazione?
La discriminazione può essere un fenomeno individuale o collettivo e può avere cause diverse. Alcuni di loro sono: La situazione economica o sociale Può essere una causa di comportamenti discriminatori, a causa di una cattiva situazione economica o di un ambiente che favorisce questo tipo di comportamento.
Cosa è il divieto di discriminazione?
Il divieto di discriminazione consiste in un impedimento (solitamente di tipo normativo) a che vengano posti in essere atti di discriminazione verso una persona. È un principio che è più o meno codificato negli ordinamenti giuridici moderni.