Sommario
Cosa rappresentano le isoterme?
Linee che sulla mappa che riporta la temperatura dell’aria a una determinata quota uniscono tutti i punti con lo stesso valore di temperatura. Dove le isoterme risultano più ravvicinate, significa che la temperatura dell’aria cambia rapidamente.
Cosa sono le isobare scienze?
isòbara [Der. dell’agg. isobaro] Nella meteorologia, linea che congiunge i punti della superficie terrestre, o di una superficie a quota prefissata, nei quali la pressione atmosferica ha un medesimo valore, cioè isolinea della pressione atmosferica.
Cosa sono le isobare e come vengono visualizzate sulle mappe meteorologiche?
In una tipica mappa meteorologica le isobare servono a distinguere le zone dove la pressione è alta (cioè superiore a 1013 millibar) dalle altre zone dove la pressione è bassa (cioè inferiore a 1013 millibar). Nelle zone di bassa pressione, dette anche “cicloniche”, l’aria sale ruotando a spirale in senso antiorario.
Qual è la definizione delle isobare?
Isobare: definizione In meteorologia le isobare sono linee ideali che uniscono i punti con uguale pressione atmosferica al livello del mare o ad una certa quota altimetrica. Le troviamo sulle carte metereologiche, sempre, non certo sulle mappe che utilizziamo per tracciare la strada da percorrere in un viaggio.
Cosa si chiama isoterma?
In meteorologia si chiama isoterma una delle linee sulle carte meteorologiche (dette anche carte sinottiche) che uniscono i punti della terra e del mare che hanno la stessa temperatura. Sono anche note con il termine linee isotermiche .
Come le isobare rappresentano la distribuzione della pressione atmosferica?
Analogamente a come le isobare (che invece uniscono i punti con uguale pressione atmosferica e sono più comuni sulle carte del tempo) forniscono una rappresentazione grafica della distribuzione della pressione atmosferica, così le isoterme costituiscono una rappresentazione grafica della distribuzione delle temperature.
In questo caso le isoterme rappresentano la temperatura media (o massima o minima) che in media si registra in un determinato periodo nella località in esame. Più in generale con il termine isoterma si indica una zona, o un processo, o altro caratterizzato dall’avere una temperatura costante.
Come insegnare a leggere le carte isobare?
ANALISI ISOBARE – Come possiamo notare le isobare sono rappresentate dalle linee nere. Tra una isobara e l’altra vi è una differenza di pressione di 5 hpa (ettopascal). Quando le isobare formano un cerchio, o un ellisse o una figura chiusa, significa che siamo in presenza di una bassa pressione.
Cosa vuol dire pressione costante?
Affinché la pressione p rimanga costante, se varia il volume V del sistema dovrà quindi variare (in maniera direttamente proporzionale) anche la temperatura T. La pressione che insiste sul pistone risulta in questo caso pari alla pressione atmosferica (1 atm), che è costante.