Sommario
Cosa rientra nei permessi studio?
Il lavoratore studente ha diritto, per il solo giorno della prova, ai permessi studio previsti per sostenere gli esami dei corsi relativi a titoli universitari, post universitari, di istruzione primaria, secondaria e qualificazione professionale.
Chi paga il diritto allo studio?
Per quanto riguarda il trattamento economico, i permessi sono a carico del datore di lavoro e l’importo erogato deve essere assoggettato sia alla contribuzione previdenziale che alla tassazione IRPEF.
Come richiedere permessi studio?
Permessi studio per insegnanti e ATA: come fare domanda Nel caso del personale della scuola la richiesta dei permessi studio va presentata alla segreteria della scuola in cui si presta servizio; sarà questa poi ad inoltrarla al dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale.
In che modo viene tutelato il diritto allo studio dei lavoratori?
La legge e la contrattazione collettiva tutelano i dipendenti che vogliono migliorare la propria cultura e sviluppare le capacità professionali, prevedendo permessi, congedi e particolari agevolazioni per la realizzazione del diritto allo studio.
Che cosa prevede lo Statuto dei lavoratori a favore degli studenti lavoratori?
ART. I lavoratori studenti, compresi quelli universitari, che devono sostenere prove di esame, hanno diritto a fruire di permessi giornalieri retribuiti. Il datore di lavoro potrà richiedere la produzione delle certificazioni necessarie all’esercizio dei diritti di cui al primo e secondo comma.
Cosa sono le 150 ore università?
Con l’espressione “150 ore per il diritto allo studio” si indica un istituto contrattuale che garantisce ai lavoratori dipendenti un monte ore massimo di permessi lavorativi retribuiti da impiegare in progetti ed attività riguardanti la propria formazione personale.
Come richiedere permesso studio a lavoro?
Permessi studio per studenti lavoratori: come chiederli?
- chiedi in azienda il form da compilare per la richiesta dei permessi.
- specifica bene il titolo e la qualifica che vuoi conseguire e la scuola a cui ti sei iscritto;
- consegnalo al tuo datore o al capo del personale firmato;
Quando richiedere le 150 ore?
Permessi per motivi di studio (150 ore), domande per il 2022: scadenza 15 novembre. Si avvicina la scadenza per la presentazione delle domande volte a fruire dei permessi per motivi di studio nel corso dell’anno 2022. La materia, infatti, è disciplinata con riferimento all’anno solare, non all’anno scolastico.