Sommario
Cosa rientra nel settore terziario avanzato?
Il terziario avanzato è l’insieme delle attività economiche nei settori delle nuove tecnologie dell’informazione. Appartengono al terziario avanzato le aziende di telecomunicazioni, le aziende informatiche, le aziende new media e i servizi di consulenza e di elaborazione delle informazioni.
Che differenza c’è tra settore terziario e terziario avanzato?
Si può suddividere in tradizionale (comprendente servizi tradizionalmente presenti praticamente in ogni epoca e cultura) e avanzato (caratteristico degli ultimi decenni). Oltretutto il settore terziario è il più vario ed evoluto ma soprattutto eterogeneo tra tutti i settori.
Che cosa si intende per terziario avanzato o quaternario?
Il settore avanzato o “quaternario” o settore terziario avanzato rappresenta quella fetta di lavoro che interessa ormai la società moderna, ovvero ci si riferisce all’industria dello spettacolo, comunicazione di massa, governo, settori informatici ormai legati sempre di più al web e nuove tecnologie.
Cosa si intende per mercato terziario avanzato?
Si parla poi si terziario avanzato, che rappresenta uno svi- luppo del settore terziario e comprende tutte quelle attività di offerta di servizi innovativi, caratterizzati da un prevalente contenuto intellettivo e da un uso massivo di internet.
Quali stati dell’asia hanno sviluppato maggiormente il settore terziario avanzato?
Di recente è stato avviato lo sviluppo di reti stradali e di scali aeroportuali. Le comunicazioni telematiche e i servizi del terziario avanzato sono in espansione (Giappone e India).
Che cosa si intende con l’espressione terziario avanzato?
Branca del settore terziario che, a differenza del terziario maturo che si occupa di attività tradizionali (ad es. attività bancaria e assicurativa), è maggiormente aperta alle innovazioni, soprattutto di tipo tecnologico.
Quali sono le attività del quaternario?
In generale sono incluse nel quaternario quelle imprese di servizio che basano il proprio core business sul know-how e sui servizi intellettuali come la ricerca e sviluppo (R&D), la formazione, la consulenza e ICT (information and communication technologies).