Sommario
Cosa riguarda lo spoofing?
Per “spoofing” ci si riferisce all’impersonificazione da parte di un hacker di un altro dispositivo o di un altro utente su una rete al fine di impadronirsi di dati, diffondere malware o superare dei controlli di accesso. Le forme più comuni di spoofing riguardano l’IP, le mail e il DNS.
Cosa può fare un hacker con il mio indirizzo IP?
I più esperti possono fare molte cose, alcune delle quali potenzialmente pericolose.
- Risalire al proprietario della connessione. CONSIGLIO DEL GIORNO.
- Accedere ai dispositivi da remoto.
- Furto di identità
- Attacchi DDoS.
- Bloccare l’accesso a certi contenuti.
Che cos’è lo spoofing telefonico?
Da definizione, lo spoofing è una tecnica di attacco che manipola i dati trasmessi all’interno di una rete o in un processo di comunicazione al fine di ottenere l’accesso abusivo ad un sistema, oppure per la trasmissione di file infetti o ancor più facilmente, per ottenere dati sensibili dal proprio interlocutore.
Quali sono i rischi aziendali derivanti da un attacco phishing?
Il Phishing ha conseguenze sul business aziendale: comporta perdite economiche, furto di dati e mina la brand reputation. Meglio di gran lunga prevenirlo. Il Phishing, è definito dalla Polizia Postale come una tipologia di truffa realizzata sulla rete Internet tramite messaggi di posta elettronica ingannevoli.
Cosa si può fare con IP pubblico?
Cos’è l’IP pubblico È utilizzato per identificare la rete casalinga (composta da uno o più dispositivi di rete) in Internet e permette, ad esempio, di mettere in comunicazione due computer (client e server o due nodi paritari all’interno di una rete peer-to-peer) non appartenenti alla stessa LAN.
Cosa vuol dire vishing?
Il significato di ‘vishing’ deriva dall’unione fra due parole: ‘voice’ e ‘phishing’. Un attacco di vishing è simile al phishing, solo che avviene per telefono o tramite messaggio vocale. Rientra fra i crimini informatici perché è una tecnica usata dai truffatori per accedere al denaro o ai dati personali delle vittime.
Come viene utilizzata l’IP spoofing?
La tecnica dell’ IP Spoofing viene anche utilizzata per attacchi di tipo denial of service, il cui scopo è atterrare la macchina della vittima. Il mascheramento dell’IP compare negli attacchi Smurf (si cerca di esaurire la banda della vittima) e anche nell’attacco SYN flood (si cerca di esaurire le risorse della vittima).
Quando si parla di web spoofing?
Quando lo spoofing coinvolge il web (server applicativo, host server o protocolli web) si parla di web spoofing. Nell’accezione più comune il web spoofing riguarda la falsificazione di un server web per far credere ad un utente di essere connesso ad un certo server mentre è connesso ad un server malevolo.
Qual è il DNS spoofing?
Il DNS Spoofing è un attacco informatico che prevede l’intercettazione di query dirette al server DNS e l’invio di una risposta fasulla, diversa da quella che avrebbe dato il vero server DNS, tipicamente al fine di deviare il traffico verso server malevoli.
Qual è lo spoofing di una sessione TCP?
Spoofing TCP. Lo spoofing di una sessione TCP è decisamente più complesso del caso UDP. TCP è infatti un protocollo connection oriented che richiede di stabilire una sessione tramite il three way handshake.