Sommario
Cosa rischi se ti fermano dopo il coprifuoco?
400 euro è l’importo “base” della multa per chi viola il coprifuoco che può arrivare nella misura massima a 1.000 euro. Se pagata entro 5 giorni, la multa per coprifuoco viene scontato del 30%. Quindi se la sanzione ammonta a 400 euro si dovranno pagare 280 euro.
Cosa si rischia dopo le 22?
Coprifuoco, multe da 400 a 1.000 euro per chi non torna a casa in orario. Ecco come funzionano le sanzioni. Attualmente, chi viene trovato in strada dopo le 22 rischia una sanzione, che non ha ripercussioni penali: si tratta infatti di una sanzione amministrativa che può essere contestata entro 30 giorni.
Chi può viaggiare durante il coprifuoco?
A titolo di esempio, si può uscire nel coprifuoco quando ricorrono queste necessità: raggiungere il medico, l’ospedale o la farmacia di turno; spostarsi per motivi di lavoro (ad esempio effettuare consegne a domicilio); riparare guasti, assistere parenti disabili e sopperire ad esigenze non procrastinabili.
Per quale motivo si può violare il coprifuoco?
Il coprifuoco può essere violato per i motivi consentiti e previsti dall’autocertificazione. Tali ipotesi sono: motivi di salute. motivi di lavoro.
Cosa succede se mi fermano dopo le 23?
La multa per chi non rispetta le regole sugli spostamenti notturni. Quindi se si viene sorpresi dalle forze dell’ordine mentre si fa rientro alla propria abitazione dopo le 22 (le 23 dal 19 maggio, le 24 dal 7 giugno) senza un motivo valido, si rischia una multa da 400 a 1.000 euro.
Cosa succede se torno a casa dopo le 22?
Chi viene fermato dalle Forze dell’ordine mentre torna a casa dopo le 22, rischia la multa da 400 a 1.000 euro, elevabile fino alla metà in caso di recidiva.
Come funziona il coprifuoco oggi?
Oggi, dunque, arriva via libera fino a mezzanotte, mentre per circolare nelle ore del coprifuoco bisognerà compilare e firmare l’autocertificazione e avere una valida motivazione.
Quando si togliera il coprifuoco?
Roma, 20 giugno 2021 – Domani (lunedì 21 giugno) è una data importante nell’Italia al tempo del Covid. Verrà infatti abolito il coprifuoco che era stato introdotto da un Dpcm dell’allora governo Conte bis (lo stesso che divise il nostro Paese nelle zone colorate) a partire dal 6 novembre 2020.