Sommario
Cosa rischia il datore di lavoro senza green pass?
Il datore di lavoro che non controlla il Super Green Pass del dipendente il decreto prevede una multa da 400 a 1.000 euro. Ma multe sono previste anche per tutti coloro che accedono senza Green Pass ai servizi e alle attività in cui è obbligatorio averlo. Anche in questo caso si parla di sanzioni da 400 a 1.000 euro.
Chi controlla il green pass del datore di lavoro?
A carico del datore di lavoro i controlli sulla persistente validità del green pass Covid, che va revocato in caso di contagio successivo. Il datore di lavoro deve controllare se il green pass consegnato dal lavoro è sempre valido.
Chi controlla il datore di lavoro?
Ebbene, all’interno di una ditta, i soggetti preposti alla verifica potranno essere il datore o le persone alle quali costui ha assegnato l’incarico dei controlli. Dall’esterno, invece, le aziende saranno controllate dagli ispettori del lavoro e delle ASL.
Quanto è la multa per non avere il green pass?
Come funziona il nuovo sistema che sanziona chi è sprovvisto di Green pass rafforzato. Multe da un minimo di 100 euro a un massimo di mille euro per gli over 50 non vaccinati. A stabilirlo è stato il decreto 5 gennaio 2022, che ha introdotto l’obbligo vaccinale in Italia.
Quali sono i soggetti titolati a controllare le aziende?
Quali sono i soggetti titolati a controllare le aziende? Le aziende potranno essere controllate dagli ispettori del lavoro e dalle aziende sanitarie locali, dei quali si avvalgono i prefetti.
Quali sono i negozi dove si può entrare senza green pass?
Negozi e attività in cui si entra senza green pass
- Supermercati, ipermercati, minimarket, discount di alimentari e altri esercizi non specializzati che vendano qualsiasi tipo di alimento.
- Negozi che vendono surgelati.
- Negozi di animali domestici ed esercizi che vendono mangime e altro cibo per gli animali di affezione.
Come controllare Green Pass azienda?
L’Inps ha reso disponibile un nuovo servizio online per la verifica del green pass in azienda. Si tratta di Greenpass50+, una applicazione che consente di verificare in maniera automatizzata il possesso delle certificazioni verdi Covid-19 per l’accesso ai luoghi di lavoro.