Sommario
Cosa rischia un garante di un finanziamento?
Questo significa che, se il debitore non paga quanto dovuto o non restituisce ciò che ha avuto in prestito, il creditore potrà chiedere il controvalore al fideiussore. E, in caso di inadempimento anche da parte di quest’ultimo, il garante rischia il pignoramento. Il debitore rimane, invece, estraneo al contratto.
Come scrivere una scrittura privata per un prestito infruttifero?
Nel caso in cui si devono prestare dei soldi nella causale si può riportare la seguente dicitura “Prestito infruttifero a mio figlio, a mio cugino ecc.”. Si conferma indispensabile specificare che si tratta di un prestito infruttifero, cioè che si presta denaro senza pretendere il pagamento degli interessi.
Quando avviene la richiesta di garanzia personale da parte della Banca?
Di solito la richiesta di garanzia personale da parte della banca avviene quando, una volta analizzata la situazione patrimoniale e reddituale del richiedente del mutuo, l’istituto giudica il tutto insufficiente per poter permettere un pagamento puntuale delle rate previste nel finanziamento.
Quali obblighi comporta la garanzia personale?
La garanzia di tipo personale si caratterizza rispetto alla garanzia reale, descritta in questo articolo, per il fatto che il creditore possa soddisfarsi di eventuali inadempienze su una persona non corrispondente con il debitore. Quali obblighi comporta la garanzia personale?
Quali sono le due forme di garanzia reale?
Le due forme di garanzia reale sono l’ipoteca e il pegno. La differenza tra i due istituti è che l’ipoteca riguarda beni immobili o beni mobili registrati, mentre il pegno riguarda i beni mobili, le universalità di mobili o i crediti e altri diritti aventi per oggetto beni mobili.
Qual è la garanzia personale offerta da un soggetto che “offre” il proprio patrimonio?
Garanzia personale: * è la garanzia offerta da un soggetto che “offre” il proprio patrimonio a tutela del…