Sommario
Cosa rivela Lucia alla madre è al fidanzato?
Lucia rivela poi di aver narrato l’accaduto a fra Cristoforo. Renzo e Agnese, l’uno come fidanzato, l’altra come madre, sono amareggiati dal fatto che Lucia non si sia confidata a loro. Renzo si mette dunque in cammino verso Lecco.
Quali sono i temi del terzo capitolo dei Promessi Sposi?
Nel terzo capitolo de I Promessi Sposi emergono due temi principali: La cultura, in un mondo che ne fa un uso distorto, diventa strumento di contraffazione della verità; Il problema della giustizia: la legge è al servizio dei più forti.
Cosa chiede Lucia a fra Galdino?
Lucia dona a fra Galdino una gran quantità di noci affinché egli, non dovendo continuare la questua, possa recarsi subito al convento ed esaudire la sua richiesta di inviare presso di loro fra Cristoforo. Renzo fa quindi ritorno alla casa di Lucia e racconta il pessimo risultato del suo colloquio con Azzecca-garbugli.
Cosa rivela Lucia a Renzo e Agnese?
Lucia racconta a Renzo e Agnese le molestie di don Rodrigo e la scommessa di questi con Attilio. Agnese consiglia a Renzo di rivolgersi all’avvocato Azzecca-garbugli.
A cosa viene paragonato Renzo dall autore?
Può essere paragonato a Don Abbondio perché entrambi dovrebbero essere uomini dalla parte della giustizia e dei deboli ma che cedono facilmente al ricatto dei ricchi e dei potenti.
Chi sono i personaggi del terzo capitolo dei Promessi Sposi?
Questo capitolo si apre sul nome di Lucia che è un personaggio al vertice degli interessi tanto di Renzo, il suo promesso sposo, quanto di Agnese che è la madre di Lucia. All’avvio di questo capitolo Lucia entra in una stanza e interrompe uno scambio di notizie tra Renzo e Agnese.
Qual è il suggerimento di Agnese?
Agnese suggerisce a Renzo e Lucia di fare un matrimonio a sorpresa. Mentre Padre Cristoforo è stato cacciato da don Rodrigo, a casa di Lucia Agnese suggerisce a Renzo e Lucia di organizzare un matrimonio a sorpresa.
Perché don Rodrigo manda i bravi a minacciare Don Abbondio?
A questo scopo manda due bravi a minacciare il curato don Abbondio perché non celebri il matrimonio fra i due promessi (cap.
In che modo i bravi minacciano Don Abbondio?
I bravi minacciano don Abbondio Il bravo ribatte che il matrimonio non dovrà esser celebrato né l’indomani né mai e don Abbondio tenta di accampare delle scuse poco convincenti, finché l’altro figuro interviene con parole ingiuriose e minacciose.
Perché fra Galdino chiede le noci?
Al suo ritorno Lucia consegna al frate una quantità ingente di noci (attirando la collera di Agnese in quanto l’annata è scarsa), per poi chiedere a Galdino di pregare il padre Cristoforo di venire da loro prima possibile.
Cosa rappresenta fra Galdino?
Fra Galdino è il personaggio che più sistematicamente rappresenta la riduzione realistica della figura di fra Cristoforo. Egli rappresenta la parte più ingenua e il candido egoismo di quel mondo conventuale, di cui fra Cristoforo può apparire l’eccezionale eroe.