Sommario
Cosa sapere del GDPR?
Che cos’è il GDPR GDPR sta per General Data Protection Regulation (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati), ovvero il Regolamento Europeo 2016/679. In estrema sintesi, il GDPR chiarisce come i dati personali debbano essere trattati, incluse le modalità di raccolta, utilizzo, protezione e condivisione.
Cosa vuol dire GDPR compliant?
Essere GDPR compliant significa essere conformi al Regolamento europeo per la protezione dei dati, rispettarne i princìpi e adottare procedure organizzative e di sicurezza perché il rischio sui dati trattati sia basso, verificando che anche tutta la catena dei responsabili sia compliant, dai titolari ai responsabili …
Cosa vuol dire dpo?
Chi è il responsabile della protezione dei dati (DPO)? L’introduzione del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) ha portato all’aumento della domanda di responsabili della protezione dei dati (DPO).
Come funziona GDPR?
Il GDPR ridisegna il concetto di privacy introducendo norme specifiche su modalità di trattamento dei dati, diritti dei soggetti interessati, chi è responsabile dei dati, modalità di comunicazione di eventuali violazioni subite, sanzioni per l’infrazione del regolamento.
Cosa significa essere compliant?
Ma, allora, che cosa si vuol dire con il termine compliance quando si usa l’inglese in maniera corretta? L’espressione inglese to comply with vuol dire “attenersi a certe regole ben definite, attenersi a certi principi”. Il sostantivo compliance significa semplicemente “conformità”.
Cosa significa accountability in italiano?
accountability Responsabilità incondizionata, formale o non, in capo a un soggetto o a un gruppo di soggetti (accountors), del risultato conseguito da un’organizzazione (privata o pubblica), sulla base delle proprie capacità, abilità ed etica.
Chi può fare il DPO?
Il ruolo di DPO può essere affidato ad uno dei dipendenti dell’azienda (con specifico atto di designazione) ma può anche essere esternalizzato a un fornitore di servizi (libero professionista o azienda) tramite apposito contratto di servizi, nel qual caso dovrà essere nominato anche responsabile del trattamento.
Come vanno gestiti i documenti cartacei?
I documenti da conservare devono essere quindi gestiti in modo da poter essere rintracciati e individuati facilmente, se necessario. I documenti sensibili devono essere conservati in armadietti chiusi a chiave il cui accesso è limitato a un determinato numero di persone all’interno dell’azienda.