Cosa sapere sul petrolio?
Il petrolio è una forma primaria di energia combustibile. È la materia prima per una grandissima varietà di prodotti lavorati: non è infatti quasi mai usato così come viene trovato in natura ma viene lavorato per ottenere numerosi derivati (gpl, benzina, nafta, cherosene, gasolio, olio lubrificante, bitume).
Che funzione ha il petrolio?
Il petrolio è una materia prima fonte di energia combustibile, formata da una miscela di idrocarburi. Gli utilizzi sono diversi: i suoi derivati sono una fonte di energia, anche termica, e vengono utilizzati per alimentare la maggior parte dei veicoli su terra, aria e rotaia.
Cosa significa il termine petrolio?
Il termine petrolio deriva dal latino, e significa “olio di roccia”. È la materia prima per una grandissima varietà di prodotti lavorati: non è infatti quasi mai usato così come viene trovato in natura ma viene lavorato per ottenere numerosi derivati (gpl, benzina, nafta, cherosene, gasolio, olio lubrificante, bitume).
Come avviene l’estrazione del petrolio?
L’estrazione del petrolio avviene inizialmente senza interventi da parte dell’estrattore: circa un 30% del petrolio presente nel giacimento (e il 90% del gas) risale il pozzo spinto dalla pressione di acqua e gas presenti nel giacimento stesso.
Come può avvenire il trasporto del petrolio?
Il trasporto del petrolio può avvenire principalmente nei seguenti modi: pipeline e oleodotti. trasporto via mare con le navi cisterna (petroliere) trasporto via terra con le auto cisterna.
Come avviene il trasporto via terra del petrolio?
Il trasporto via terra del petrolio avviene tramite le auto cisterna. A causa della scarsa capacità di carico delle auto cisterne e degli elevati costi variabili (carburante) quest’ultima via di trasporto è utilizzata soprattutto per colmare piccole distanze e brevi tragitti. E’ invece una scelta antieconomica nelle medie e grandi distanze.