Sommario
Cosa sapere sull AIDS?
Il virus è in grado di attaccare le naturali difese dell’organismo e di indebolirle progressivamente. Se non viene trattato in tempo, l’HIV causa la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS), che porta a una grave compromissione del sistema immunitario e lo rende più soggetto a sviluppare infezioni e tumori.
Come è nato il virus AIDS?
L’HIV deriva dal relativo virus di immunodeficienza delle scimmie (SIV), che infetta alcuni primati in Africa. Vi sono prove che esseri umani che partecipano ad attività di caccia e di vendita di pelli di scimmia, abbiano contratto occasionalmente il SIV.
A cosa porta l’AIDS?
L’infezione da HIV provoca, quindi, un indebolimento progressivo del sistema immunitario (immunodepressione), aumentando il rischio sia di tumori che di infezioni da parte di virus, batteri, protozoi e funghi.
Quando è stato riconosciuto l’AIDS?
L’AIDS è stato riconosciuto per la prima volta il 5 giugno 1981, quando i CDC di Atlanta registrarono casi sospetti di polmonite da Pneumocystis carinii in cinque uomini omosessuali a Los Angeles. In principio, il CDC non aveva dato un nome ufficiale alla malattia e spesso faceva riferimento ad essa per mezzo delle malattie che sono state
Quali sono le persone che vivono con l’AIDS?
In tutto il mondo, si stima che ci siano circa 36 milioni e 700mila persone, di entrambi i sessi e di tutte le età, che vivono con l’HIV/AIDS. La maggior parte di loro, per la precisione 34 milioni e 900mila persone, sono adulti di età superiore a 15 anni, distribuiti in maniera pressoché uguale tra uomini e donne.
Quali sono le cause dell’AIDS?
Fin dalla sua comparsa, l’Aids ha sollevato una serie di problemi, tra cui anche quello sociale. Il contagio è stato associato fin dalle origini con comportamenti etichettati come trasgressivi , come la promiscuità sessuale, l’ omosessualità , il consumo di droghe .
Quali sono i sintomi della infezione da AIDS?
Sintomi comuni sono febbre, sudorazione specie notturna, ingrossamento ghiandolare, tremore, debolezza e perdita di peso. Alcune infezioni opportunistiche e alcuni tumori, come il sarcoma di Kaposi sono ormai sintomi ben noti della possibile infezione da AIDS.