Cosa scatena la passione?
Desiderio e feromoni dipendono dagli ormoni: dal principe del desiderio, il testosterone, potente negli uomini ma anche nelle donne, in cui sono preziosi anche gli estrogeni. Tra gli ormoni amici del desiderio c’è anche l’ossitocina, neurormone che presenta un picco nel sangue in coincidenza con l’orgasmo.
Quanto è importante la chimica in un rapporto?
La chimica c’entra e, soprattutto nella fase dell’innamoramento, è molto importante. È un’anfetamina prodotta in modo naturale dall’organismo ed è responsabile delle sensazioni di gioia ed euforia che si provano nel momento dell’innamoramento.
Che differenza c’è tra chimica e alchimia?
La chimica utilizza sia la sperimentazione che le pratiche scientifiche. La chimica moderna si basa fondamentalmente su teorie scientifiche e risultati sperimentali, ma l’alchimia era una miscela di miti, religione, magia, astrologia, filosofia e spiritualità.
Cosa attrae due persone?
Helen Fisher, che da anni studia l’attrazione fra i partner, sostiene che vi siano quattro sostanze chimiche a decidere chi siamo e come ci comportiamo in amore: due ormoni sessuali, il testosterone e l’estrogeno e due neurotrasmettitori: la dopamina e la serotonina.
Cosa succede quando due persone si attraggono?
Se due persone si piacciono, secondo gli psicologi, è perché usano gli stessi stili di comunicazione non verbale e sono quindi compatibili. In altre parole, nei primi istanti di conoscenza, le emozioni “ragionano” al posto del cervello.
Quando c’è sintonia tra due persone?
Il feeling è un particolare stato emotivo per cui due o più persone provano contemporaneamente le stesse sensazioni o sentono una particolare vicinanza di affetto e reciprocità o un particolare trasporto che una persona prova verso qualcosa che ne occupa l’attenzione (ad esempio un ballerino particolarmente coinvolto . …