Sommario
Cosa scrivere nel brief?
Il brief è un documento che raccoglie le informazioni, gli obiettivi e le richieste del cliente, finalizzati al progetto di comunicazione. Il tutto ordinato e razionalizzato da chi lo scrive, in genere l’account o il responsabile di progetto.
Cos’è un briefing aziendale?
briefing Nel linguaggio economico-aziendale, rapporto o riunione nei quali la direzione di un’impresa industriale o commerciale comunica agli operatori le informazioni e le istruzioni relative a un determinato compito che viene loro affidato.
Come fare un copy brief?
In questo articolo, vi spiegherò come scrivere un brief efficace….Completerei l’intestazione del brief, indicando:
- l’oggetto (in questo caso, la scrittura di contenuti di un sito web)
- La data.
- Il nome del cliente.
- Il referente aziendale per il progetto.
- Le tempistiche (entro quando i testi dovranno essere realizzati)
Come fare un brief design?
Regole per comporre un brief
- Deve essere breve, semplice e chiaro;.
- Deve definire gli obiettivi di comunicazione del logo;
- Deve identificare l’anima ed il valore che il brand vuole comunicare;
- Deve individuare e descrivere i diretti concorrenti;
- Deve delineare il pubblico di riferimento.
Come descrivere il design?
Design è una parola inglese, volendo semplificare si può tradurre con la parola italiana progetto. Progettare deriva dal latino, e significa gettare avanti, quindi potremmo dire che il design è avere consapevolezza del presente e immaginare un futuro in cui realizzare le proprie idee.
Come si organizza un briefing?
Organizzare un briefing: Regola n. 2 – Rompere i coglioni
- Comunica a tutto il team la data e l’orario dell’incontro, e pretendi una adesione palese;
- Stila un ordine del giorno scritto, organizzato dal task più urgente al meno urgente;
- Prepara un documento scritto, per evitare di dimenticare delle cose;
Cosa si intende per copy strategy?
La Copy Strategy è contemporaneamente un documento e un modello operativo che contiene i punti cardine di una campagna pubblicitaria. È uno degli strumenti più importanti della comunicazione pubblicitaria, perché rappresenta sia un punto di arrivo che un punto di partenza della costruzione di una campagna.