Sommario
Cosa serve attivare la Tessera Sanitaria?
Serve anche per accedere ai servizi in rete offerti dalla Pubblica amministrazione, in totale sicurezza. Se per le prestazioni sanitarie o per il suo utilizzo come codice fiscale non è necessario fare nulla, per usarla come Carta Nazionale dei Servizi è necessaria la sua attivazione.
Come controllare le patologie della Tessera Sanitaria?
Senza recarsi presso gli uffici preposti, è disponibile su internet l’applicazione “Per vedere lo stato della mia Tessera sanitaria”. Per effettuare tale verifica è necessario disporre del proprio codice fiscale.
A cosa servono PIN e PUK della Tessera Sanitaria?
Il codice PIN è associato all’identità digitale presente sul microchip della tessera. Il codice PUK è necessario per modificare il PIN assegnato o sbloccare la carta in caso di tripla digitazione errata del PIN.
Come verificare le proprie esenzioni sanitarie?
Quali esenzioni posso gestire sul sito FSE? Autenticandoti, puoi consultare online l’elenco delle tue esenzioni attive per ragioni di patologia (malattia cronica o rara), di invalidità, di reddito. Inoltre, puoi richiedere o rinnovare le esenzioni per reddito seguendo la procedura direttamente online. 2.
Quanto dura la validità della Tessera Sanitaria?
6 anni
La Tessera Sanitaria ha, normalmente, validità di 6 anni. Prima della scadenza, per tutti i cittadini con assistenza sanitaria attiva, viene automaticamente prodotta e spedita una nuova Tessera. Per i cittadini in possesso del permesso di soggiorno, la Tessera Sanitaria ha la stessa scadenza di quest’ultimo.
Come leggere CNS con lettore smart card?
Collegare il lettore al PC ed inserire la smart card nel lettore (di solito una spia verde segnala la corretta lettura della carta), oppure inserire la chiavetta USB in una porta USB libera. Il sistema dovrebbe riconoscere il lettore inserito e, se è il primo utilizzo, ricercare ed installare il software necessario.