Sommario
Cosa serve dopo un alluvione?
Spostati per quanto possibile ai piani alti dell’abitazione e nelle stanze più lontane dai versanti. Non soggiornare e non dormire al piano terra, nei seminterrati e nei sotterranei. Aiuta bambini, anziani e disabili a raggiungere luoghi sicuri. Esci di casa solo se è strettamente necessario.
Cosa fare e non fare in caso di alluvione?
– Non scendere in cantine, seminterrati o garage per mettere al sicuro i beni: rischi la vita. – Non uscire assolutamente per mettere al sicuro l’automobile. – Se ti trovi in un locale seminterrato o al piano terra, sali ai piani superiori. Evita l’ascensore: si può bloccare.
Dove si verificano le inondazioni?
Un’inondazione è l’allagamento temporaneo di un’area che abitualmente non è coperta dall’acqua. Può essere provocata dall’esondazione di fiumi, torrenti o canali, ma anche da laghi e, nelle le zone costiere, dall’attività del mare.
Cosa fare in caso di allagamento in casa?
Ecco cosa fare se si è verificata una perdita d’acqua a casa propria, e come evitare altre perdite in futuro.
- Chiudere l’acqua.
- Identificare la causa.
- Rimuovere l’acqua in eccesso.
- Iniziare il processo di essiccazione.
- Proteggersi contro perdite future.
Cosa fa la protezione civile in caso di alluvione?
DURANTE L’ALLERTA: Proteggi i locali che si trovano al piano strada e chiudi le porte di cantine, seminterrati o garage solo se non ti esponi a pericoli. Se ti devi spostare, valuta prima il percorso ed evita le zone allagabili. Valuta bene se mettere al sicuro l’automobile o altri beni: può essere pericoloso.
Cosa fare in caso di alluvione in auto?
Se l’acqua sale fino all’auto ad una velocità preoccupante, sbloccate subito le portiere e abbassate i finestrini, prima che si verifichi un guasto all’impianto elettrico. Se siamo con l’auto in panne e l’acqua continua a salire, abbandoniamo subito il veicolo e cerchiamo un posto riparato.
Quando si verificano le inondazioni?
Quando pesanti piogge o lo scioglimento delle nevi causa l’aumento della portata del fiume, l’acqua supera le rive e vasti tratti di acqua poco profonda coprono il territorio del bacino fluviale. Il depositarsi di sedimenti fertili in questo processo aumenta la fertilità del territorio.
Come comportarsi in caso di alluvione in una scuola?
la cosa più importante da fare è proteggersi. Come?…Durante:
- non rimanere fermi ma invitare gli alunni a uscire dall’aula per raggiungere i piani più alti della struttura.
- non uscire dalla scuola;
- in questi casi non c’è tempo da perdere: la cartella, i libri e l’astuccio devono essere lasciati lì dove sono.