Sommario
Cosa serve il bastone della pioggia?
Il bastone della pioggia è uno strumento che permette al bambino in maniera libera ed autonoma di scoprire e riprodurre suoni, stimolare la curiosità e l’attenzione.
Cosa significa Vattacicirchie?
Il vattacicirchie (chiamato a seconda delle zone anche vurra vurra e battafoco) è uno strumento musicale a percussione della tradizione popolare abruzzese, composto da un cilindro e da un bastone detto “mazza vattante”.
Che cosa sono gli strumenti a percussione?
percussióni Le percussioni sono un gruppo di strumenti musicali nei quali il suono è prodotto percuotendo con diversi mezzi membrane tese, lamine, tubi metallici, legni ecc. Si dividono in percussionia suono determinato(per es. timpani e xilofono) e indeterminato(per es. tamburo e triangolo).
Come si fa il bastone della pioggia?
Il suono dolce di un bastone della pioggia è creato da un materiale, come il riso, che cade tra un dedalo di oggetti fermi, come dei chiodi. Puoi riempire il tuo bastone con uno o più materiali diversi. Le scelte più comuni includono: Riso.
Come decorare il bastone della pioggia?
Qualche idea per la decorazione
- Incollare pezzi di stoffa o carta colorata utilizzando della colla diluita.
- Pitturare il tubo con le tempere e unire anche del glitter.
- Si possono incollare legnetti o conchiglie sopra il tubo.
- Potete decorarlo con qualsiasi cosa piaccia a voi e ai vostri bimbi.
Come si suddividono gli strumenti a percussione?
Gli strumenti musicali a percussione si dividono in due classi: membranofoni e idiofoni.
Come è fatto il bastone della pioggia?
Da noi è noto come “bastone della pioggia”. Ma il vero e più autentico bastone della pioggia, quello proveniente dal Cile e dall’Argentina del Nord, è in realtà costituito da un bastone cavo ricavato dallo scheletro ligneo della pianta morta di cactus Capado, che si trova nel deserto Acatama nel nord del Cile.