Sommario
Cosa serve il farmaco isoptin?
• Isoptin 120 mg e 180 mg Compresse a rilascio prolungato Insufficienza coronarica cronica. Trattamento dei postumi dell’infarto miocardico. Aritmie ipercinetiche sopraventricolari come tachicardia parossistica sopraventricolare, fibrillazione e flutter atriali a risposta ventricolare rapida, extrasistolie.
Quali sono i glicosidi cardiaci?
I Glicosidi Cardioattivi (o cardenolidi) sono derivati del ciclopentano periidrofenantrene (struttura steroidea), contengono un nucleo steroideo con attaccato in posizione 3 una serie di zuccheri, importanti per la farmacocinetica.
Come funziona la digossina?
La digossina espleta la sua attività di incremento della contrattilità miocardica attraverso un’ azione diretta. Più nel dettaglio, questo principio attivo è in grado di legarsi alla pompa Na+/K+ ATPasi di membrana provocandone l’ inibizione, con conseguente aumento dei livelli di sodio intracellulare.
Quali sono i sintomi di un sovradosaggio di digossina?
Sintomi . sintomi di un sovradosaggio di Digossina possono comprendere diarrea , stanchezza , confusione , disturbi visivi , sonnolenza , dolore addominale , alterazioni dell’appetito , battito cardiaco irregolare , nausea e vomito . Effetti . non fare: smettere di saltare le dosi o interrompere l’assunzione di Digossina senza il permesso del
Qual è la tossicità della digossina?
Perciò, il livello sierico minimo ottimale di digossina può essere da 0,5 nanogrammi/ml (0,64 nanomoli/l) a 1,0 nanogrammi/ml (1,28 nanomoli/l). La tossicità della digossina è associata più comunemente a concentrazioni sieriche della digossina maggiori di 2 nanogrammi/ml. Tuttavia la tossicità può presentarsi con concentrazioni sieriche di
Quali sono i valori di riferimento di digossina?
Valori di riferimento (indicano l’intervallo entro il quale i valori sono considerati nella norma): – Digossina: 0.8 – 2 ng/dL. Diagnosi:
Che vuol dire calcio antagonista?
– Farmaco in grado di interferire con il passaggio del calcio attraverso le membrane cellulari, inibendo così il meccanismo di contrazione delle cellule muscolari cardiache e delle fibre muscolari lisce; i calcioantagonisti, detti anche calciobloccanti, sono impiegati nella terapia dell’angina pectoris e dell’ …
Quali sono i medicinali calcio antagonisti?
I calcio antagonisti si dividono in diidropiridinici (Nifedipina, Nicardipina, Amlodipina, Lercanidipina) e non-diidropiridinici (Verapamil, Diltiazem): come suggerito dal nome, queste molecole agiscono andando a bloccare i canali del calcio, sia a livello del muscolo cardiaco sia a livello della parete dei vasi.
Qual è l’effetto negativo di verapamil?
Insufficienza cardiaca: verapamil ha un effetto inotropo negativo che, nella maggior parte dei pazienti, è compensato dalle sue proprietà di riduzione delle afterload (diminuite resistenze periferiche) senza alterazione della funzione ventricolare.
Quando può essere usato il verapamil durante la gravidanza?
Gravidanza e Allattamento Il Verapamil può essere usato in Gravidanza e durante l’Allattamento? Il verapamil andrebbe evitato durante la gravidanza, a meno che il medico non lo ritenga assolutamente necessario. In simili casi, il principio attivo deve essere impiegato solo sotto lo stretto controllo di questa figura sanitaria.
Come posso somministrare verapamil Aristo 80 mg?
Adulti: 1 compressa, 3 volte al giorno, preferibilmente durante i pasti. Nelle tachiaritmie recidivanti, per mantenere una frequenza ventricolare normale, VERAPAMIL ARISTO 80 mg può essere somministrato anche ad intervalli più brevi (1 compressa rivestita ogni 3 – 4 ore). Ragazzi: 1 compressa 2 – 3 volte al giorno.
Qual è la dose raccomandata del verapamil per via endovenosa?
Il verapamil per via endovenosa deve essere somministrato solo ed esclusivamente da un medico competente che conosce le modalità d’uso corrette di farmaci di questo tipo. Negli adulti e negli adolescenti con più di 14 anni di età la dose raccomandata è di 5-10 mg (corrispondenti a 1-2 fiale) una volta al dì.