Sommario
Cosa serve il LUL?
Il Libro Unico del Lavoro svolge una precisa funzione documentale necessaria all’attività aziendale. In particolare il LUL è lo strumento che fotografa ogni singolo rapporto di lavoro in termini di: Dati anagrafici del lavoratore o della lavoratrice. Inquadramento retributivo, sia ordinario che straordinario.
Chi è obbligato a tenere il LUL?
“Il datore di lavoro privato, con la sola esclusione del datore di lavoro domestico, deve istituire e tenere il libro unico del lavoro nel quale sono iscritti tutti i lavoratori subordinati, i collaboratori coordinati e continuativi e gli associati in partecipazione con apporto lavorativo“.
Cosa ha sostituito il libro unico del lavoro?
Il datore di lavoro nella gestione del rapporto con i dipendenti ha diversi adempimenti da mettere in atto, tra questi la tenuta del libro unico del lavoro (lul), introdotto in sostituzione dei vecchi libri obbligatori di lavoro (libri matricola, libro paga, nonché il registro delle imprese per le aziende agricole).
Quali sono i libri da tenere per i dipendenti?
2083 c.c.) devono tenere obbligatoriamente il libro giornale e il libro degli inventari. Il libro giornale è un registro cronologico-analitico, nel quale vanno indicate giorno per giorno le operazioni relative all’esercizio dell’impresa.
Quando si stampa il LUL?
Il LUL deve essere compilato, per ciascun mese di riferimento, entro la fine del mese successivo: ad esempio, se ci si riferisce al mese di ottobre, il LUL si deve compilare entro il 30 novembre.
Come si consegna la busta paga?
Il datore, dunque per legge è obbligato a consegnare al lavoratore la busta paga (prospetto paga) in forma cartacea, telematicamente ( tramite email PEC o email ordinaria), a mano direttamente dall’azienda o anche tramite il consulente del lavoro dell’azienda.
Quali sono i soggetti che non devono essere registrati nel libro unico?
Pertanto, non sono da annotare i seguenti soggetti: i collaboratori coadiuvanti delle imprese familiari, sia artigiane che commerciali; i soci lavoratori di ogni tipo di società, per il lavoro svolto in qualità di soci; gli stagisti e i tirocinanti.