Sommario
Cosa serve il pedale sustain?
Che abbiate un pianoforte verticale, a coda, o semplicemente una tastiera non potete non essere dotati del pedale di risonanza, o pedale sustain. Il pedale ha la magica funzione di lasciar risuonare a lungo le note che avete suonato, anche se le dita non stanno più premendo quei tasti.
Come avere un buon sustain?
Per aumentare la potenza della distorsione e il sustain della tua chitarra, agendo sulla chitarra e non sull’effettistica, una delle possibilità che hai è quella di scegliere un pickup al ponte che ti piaccia e di sostituirlo a quello che già hai. Le due migliori marche di pickup sono la Duncan e la DiMarzio.
A cosa serve il compressore per chitarra?
Il compressore serve a regolare gli sbalzi di volume, permette l’aumento generale del volume della chitarra, ingrossandone grandemente il corpo, aumenta il sustain e crea un effetto amalgama assolutamente necessario per certi generi musicali; provate a fare una ritmica tipicamente Funky senza il compressore.
Cosa vuol dire Sustain?
Il sustain è, nella musica, la proprietà di uno strumento musicale di mantenere (in inglese sustain) il suono nel tempo dopo essere stato suonato. Designa il lasso temporale entro cui il suono è udibile prima di esaurirsi. Strumenti a corde come pianoforte e chitarra hanno un sustain abbastanza ampio.
Quando si usa il compressore audio?
La compressione viene utilizzata per rendere più tollerabili sia le parti forti sia quelle più deboli con uno stesso volume d’ascolto. Un compressore riduce l’intervallo dinamico di un segnale audio se la sua ampiezza supera una certa soglia.
A cosa serve il pedale di sinistra del pianoforte?
Pedale di sinistra: Nei pianoforti verticali viene avvicinata la martelliera alle corde, avendo così meno corsa per i martelletti e di conseguenza una minor intensità del suono. E’ detto perciò pedale una corda perché esclude una corda.