Sommario
Cosa serve l emulsionante?
Un emulsionante è una sostanza in grado di stabilizzare un’emulsione, agendo da tensioattivo o da stabilizzante di Pickering.
Che caratteristiche ha un emulsionante?
Gli emulsionanti sono sostanze che, grazie alle loro caratteristiche chimiche, riescono a legare due sostanze, che, in loro assenza, tenderebbero a separarsi l’una dall’altra (es. l’olio che si stratifica sulla superficie dell’acqua).
Come fare emulsioni?
Il procedimento di base per riuscire a fare un’emulsione è più o meno sempre lo stesso. Per essere ben amalgamata è importante legare tra loro gli ingredienti: i due fluidi devono essere agitati e mescolati energicamente fino a ridurne uno dei due in piccole bolle. Solo così potranno fondersi e formare l’emulsione.
A cosa servono gli emulsionanti nei cosmetici?
Gli emulsionanti sono degli ingredienti che permettono di unire tra loro una fase acquosa ed una fase oleosa (è lo stesso ruolo dell’uovo nella maionese!). Gli addensanti sono invece gli ingredienti necessari per regolare la densità e la viscosità dei vostri cosmetici.
Come è fatta un emulsione?
L’emulsione è una miscela temporaneamente stabile di due fluidi immiscibili, una delle quali (fase dispersa) è dispersa nell’altra (fase disperdente) sotto forma di goccioline. Emulsioni comuni possono essere olio sospeso in acqua o fase acquosa (o/w) o acqua sospesa nell’olio.
Qual è la funzione degli emulsionanti?
Funzione degli emulsionanti nella digestione dei lipidi. Gli emulsionanti, oltre a svolgere la loro funzione in ambito alimentare e come detergenti e saponi, hanno un ruolo molto importante nella digestione dei lipidi.
Come sono usati gli emulsionanti?
Come già detto, gli emulsionanti permettono di tenere unite la componente acquosa e quella grassa presenti nell’emulsione così che rimanga omogenea e si conservi nel tempo. Proprio per questo motivo sono usati in numerosi settori: li troviamo negli alimenti, nei cosmetici, nelle vernici, nei diserbanti ecc.
Quali sono gli emulsionanti sintetici e semisintetici?
Gli emulsionanti sintetici e semisintetici, invece, sono prodotti in laboratorio e comprendono i monogliceridi ed i digliceridi che sono prodotti chimicamente utilizzando la glicerina e gli acidi grassi sia di origine vegetale che animale. Emulsionanti sintetici sono anche gli esteri dei monogliceridi e dei digliceridi.