Sommario
Cosa serve la chimica nella vita?
Ogni parte della nostra casa, degli oggetti che utilizziamo, dei prodotti che ogni giorno ci assistono è fatta di chimica. Si può ben dire che vivere senza chimica non sia possibile, e che il nostro futuro, senza l’indispensabile apporto della scienza chimica, sarebbe assai peggiore.
A cosa serve studiare chimica?
La Chimica è la scienza che studia la struttura e le proprietà della materia, ed in particolare le sue trasformazioni. La Chimica aiuta a: comprendere la struttura di materiali e sostanze esistenti in natura; persino progettarne e prepararne di nuovi, non presenti in natura.
Quali sono le applicazioni della chimica?
Chimica e medicina La chimica farmaceutica costituisce il campo di ricerca per la sintesi e applicazione terapeutica dei nuovi farmaci. Pone le sue basi sullo studio teorico delle proprietà chimico-fisiche delle molecole e sui modelli di interazione farmacologica con l’organismo.
Che cosa fa un chimico?
Ma cosa fa esattamente un chimico? I chimici studiano gli elementi a livello atomico e molecolare e i modi in cui le sostanze interagiscono tra loro. Esistono diversi rami delle scienze chimiche, ad esempio la chimica analitica, che studia la composizione e la struttura di una sostanza e degli elementi che la compongono, o la chimica organica,
Quali sono le scoperte della chimica?
La chimica e le sue applicazioni sono fondamentali per la società contemporanea, e a dei chimici si devono alcune delle scoperte scientifiche più importanti degli ultimi decenni. È un lavoro complesso e molto stimolante: fare analisi ed esperimenti richiede capacità analitiche, pensiero critico, precisione e problem solving.
Qual è la laurea in chimica?
Per diventare chimico è necessaria una laurea in Chimica. Per le posizioni più specializzate in campo scientifico possono essere richiesti anche titoli di studio
Quali sono le competenze di un chimico?
Oltre alle conoscenze in chimica organica e inorganica, biochimica, chimica fisica, chimica analitica, essenziale nella formazione di un chimico è la competenza nell’utilizzo della strumentazione di laboratorio, tecnologicamente avanzata, e le competenze in informatica, per utilizzare software di analisi dei dati e di modellazione molecolare.