Sommario
Cosa serve la pece per violino?
La pece serve per ottenere una maggiore presa e una migliore attrito durante il movimento dell’archetto sulle corde. La procedura corretta per stendere la pece è semplice e può essere padroneggiata in tempi molto brevi.
Che suono fa il violino?
Al di la degli aspetti tecnici il violino ha un suono che a tratti può ricordare quello della voce umana, dicono che sia il suono dell’anima, uno strumento che fa piangere sia se suonato bene che se suonato male. Se dovessi descrivere con un aggettivo il suono del violino lo definirei emozionante.
Come si fa il do con il violino?
- abbassando il 1° dito sulla quarta corda in prima posizione otterremo la nota LA.
- abbassando il 2° dito sulla quarta corda in prima posizione otterremo la nota SI.
- abbassando il 3° dito sulla quarta corda in prima posizione otterremo la nota DO.
Per cosa si usa la pece?
La pece veniva usata principalmente nel calafataggio delle imbarcazioni e sulle sue manovre fisse e correnti (o volanti), sfruttandone l’impermeabilità all’acqua. In antichità era usata come arma di difesa nel corso di un assedio ad una città fortificata.
Come far sciogliere la pece?
Se non basta, si può intervenire con una soluzione costituita da 3/4 di essenza di trementina e 1/4 di alcol a 90° oppure con qualche goccia di benzina. Lavare poi l’indumento in acqua calda con del sapone naturale.
Che suono fa l’Arpa?
Il suo timbro è delicato, morbido e dolce; ha un suono angelico, misterioso, magico. L’arpa usata nelle orchestre moderne è a pedali e ha 47 corde. I pedali hanno la funzione di modificare le note suonate dalle corde. Grazie ai pedali, ogni corda può produrre tre note diverse.
Come si fanno le corde di violino?
Il materiale usato per la costruzione di corde musicali è abbastanza vario: budello di pecora, metallo, spesso acciaio armonico, con un’anima rivestita utilizzando spirali in bronzosincato fosforoso per le note più basse.
La pece (o colofonia) è una resina che ogni musicista mette sull’archetto per creare l’attrito necessario affinché con lo strofinio sulla corda si produca il suono.
A cosa serve colofonia?
Viene utilizzata nella fabbricazione di vernici, saponi, adesivi, pece da calafataggio, lubrificanti, inchiostri, ceralacca, per isolamenti elettrici, come disossidante nella saldatura a stagno e nell’industria tessile per ottenere stoffe non sgualcibili, linoleum.