Sommario
Cosa serve Loscilloscopio?
L’oscilloscopio è uno strumento di misura elettronico che consente di visualizzare, su un grafico bidimensionale, l’andamento nel dominio del tempo dei segnali elettrici ed effettuare misure a lettura diretta di tensione (rappresentata sull’asse verticale) e periodo (con il tempo rappresentato sull’asse orizzontale).
Come si usa un oscilloscopio digitale?
Accendete il vostro oscilloscopio. Se non avete collegato niente, dovreste vedere una linea piatta; ciò significa che la tensione dell? input non cambia nel tempo. Con i selettori volts/div e vertical position, centrate la linea orizzontale sul display e impostate volts/div a ~1V e time/div a ~1ms per iniziare.
Come si effettua la misura della frequenza con l oscilloscopio?
Per conoscere il valore di una frequenza basta contare quanti quadretti occupa in senso oriz- zontale una qualsiasiforma d’onda intera e poi osservare su quale posizione risulta ruotato il se- lettore Time/div. della Base dei Tempi.
Come misurare il periodo con l oscilloscopio?
Misura del periodo e della frequenza Si seleziona in ingresso all’oscilloscopio GND. L’ingresso viene cortocircuitato a massa, sparisce dallo schermo il segnale e rimane la riga luminosa. Si sposta la riga fino a sovrapporla all’asse x (ossia si prende come riferimento l’asse x).
Come scegliere un oscilloscopio?
Larghezza di banda: se la frequenza massima che si desidera misurare è 100 MHz, per poter effettuare misurazioni corrette (in pratica con circa il 5% di errore) scegliete un oscilloscopio di almeno 300 MHz, una scelta migliore (con circa il 3% di errore sulla misurazione) sarebbe uno strumento da 500 MHz.
Come misurare il ripple di un alimentatore?
Per riuscire a vedere un piccolo ripple e rumore sovrapposto ad una tensione di alimentazione, è necessario eliminare la componente DC del segnale acquisito e zoomare sui piccoli segnali AC con le scale di maggiore sensibilità come 1 o 2 mV/div.
Come si misura Hz?
Con il multimetro ancora collegato al circuito, premere il pulsante Hz. Leggere la misura di frequenza sul display. Sul display, a destra della misura, dovrebbe comparire il simbolo Hz.
Come si utilizza l’oscilloscopio?
Generalmente l’oscilloscopio si utilizza per analizzare segnali periodici . La frequenza massima dei segnali visualizzabili, così come la risoluzione temporale, ovvero la più rapida variazione rilevabile, dipende dalla banda passante dello strumento, a sua volta dipendente dalla qualità e in ultima analisi dal costo.
Quali sono gli oscilloscopi analogici?
Gli oscilloscopi Analogici sono basati sul tubo catodico usato come display, e valvole termoioniche oggi rimpiazzate da transistor. A sinistra vedi il modello Tektronix 310A del 1955. Nel 1985 viene realizzato il primo Oscilloscopio Digitale nei laboratory del CERN da Walter LeCroy, che fonderà la ditta LeCroy.
Che cosa è una sonda per oscilloscopio?
La sonda, al cui termine c’è un puntale metallico appuntito, serve a collegare l’ingresso dell’oscilloscopio al punto elettrico (pin di un componente). La sonda per Oscilloscopio è stata inventata dalla Tektronix nel 1959 ed era protetta da brevetto.