Sommario
Cosa serve per il rilascio del contrassegno invalidi?
Per il rilascio del contrassegno auto disabili devi seguire questa procedura: Recarti in ASL e chiedere il certificato che attesta la cecità o la difficoltà a deambulare; Presentare al Comune apposita domanda di rilascio, allegando il certificato ASL. L’ente autorizzato al rilascio è infatti il Comune.
Come scaricare QR Code invalidità?
Per ottenere il codice basta collegarsi al servizio online “Generazione QR-Code invalidi civili per attestazione status“, sul portale dell’Inps, accedendo con le proprie credenziali. Il servizio genera automaticamente e in tempo reale il QR-Code, direttamente in formato pdf.
Qual è il contrassegno per disabili?
Il contrassegno per disabili è un tagliando concesso dal Comune alle persone invalide in modo da facilitare la circolazione e la sosta dei veicoli a loro servizio [1]. Si tratta di una speciale autorizzazione che, previo accertamento medico, viene rilasciata dal sindaco del Comune di residenza dell’invalido.
Come richiedere o rinnovare il contrassegno disabili?
Per richiedere o rinnovare il contrassegno disabili è necessario rivolgersi al Comune di residenza del beneficiario. Sarà necessario presentare un’apposita domanda alla quale dovrà essere allegata la certificazione medica dell’ASL locale di appartenenza attestante la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta o la cecità totale.
Come si può richiedere il contrassegno invalidi?
La richiesta del contrassegno invalidi va inviata al sindaco del Comune di residenza attraverso la compilazione dell’apposito modulo che trovi in fondo a questo articolo. Nella domanda vanno riportati i dati personali e gli elementi oggettivi che giustificano la richiesta dell’autorizzazione. Bisogna allegare:
Quanto dura il rinnovo del contrassegno?
Serve a chiedere sia il rilascio sia il rinnovo del contrassegno. Il permesso, infatti, non dura in eterno. Se c’è un’invalidità permanente, la validità è di 5 anni. Altrimenti, nel caso in cui la disabilità sia temporanea, il contrassegno sarà valido per il periodo in cui tale condizione viene riconosciuta.