Sommario
Cosa serve per richiedere la CIE?
Cosa serve
- 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto).
- l’ultima carta di identità rilasciata;
- codice fiscale o tessera sanitaria, per agevolare la registrazione;
- ricevuta della prenotazione, anche in formato digitale.
A cosa servono PIN e PUK della carta d’Identità Elettronica?
Il codice PIN è necessario per abilitare l’accesso vero e proprio ai servizi digitali online mentre il PUK è necessario per sbloccare il PIN a seguito di tre tentativi errati di immissione, impostando, eventualmente, un nuovo valore. Software CIE e da smartphone mediante l’App CieID.
Chi deve presentare la fotocopia della sua carta d’identità?
Chiedere di presentare la fotocopia della sua carta d’identità è lecito per rispetto della privacy: il pacco o il documento non può essere messo nelle mani di chiunque. Tuttavia, accertata l’identità del delegante e del delegato, la fotocopia deve essere restituita. Non può, quindi, essere trattenuta.
Come si deteriora la carta d’identità?
Col tempo anche la carta d’identità può subire un processo di deterioramento, che potrebbe ostacolare il riconoscimento del suo proprietario. Spesso infatti, quando la carta d’identità risulta deteriorata, può risultare difficile leggere determinati dati riportati sulla stessa.
Qual è la durata della carta d’identità?
Normalmente le carte di identità valgono 10 anni, invece per quanto riguarda i minori la durata è inferiore. La carta d’identità da 0 a 3 anni vale 3 anni invece il documento rilasciato tra i 3 e prima dei 18 anni vale 5 anni.
Come rilasciare la carta d’identità elettronica?
Come riportato dal sito del comune di Roma, la carta d’identità è un documento di riconoscimento, valido 10 anni (In fase di sperimentazione). La Carta d’Identità Elettronica può essere rilasciata solo ai cittadini residenti nel territorio di Roma Capitale. Contrariamente alla Carta d’Identità cartacea, il rilascio “ a vista” non può essere