Sommario
Cosa serve per suturare?
Tecniche di sutura: impariamo a “cucire”
- Una ferita di cane, suturata, vista al microscopio.
- Ago da sutura e le sue componenti.
- Impugnatura di una porta-aghi.
- Mathieu, una porta-aghi a pinza.
- Due tipi di pinze emostatiche.
- Una confezione tradizionale.
- Sutura Intradermica.
Che cos’è una ferita?
Wunde; ingl. wound, cut). – È la soluzione di continuo dei tessuti determinata da un corpo vulnerante. La divisione dei tessuti può farsi in modo puntiforme o lineare o irregolare, sicché si hanno le ferite da punta, da taglio e lacere fino allo strappamento di parti e di membra.
Quando suturare?
Quando sono necessari i punti di sutura ferite profonde, che raggiungono il grasso sottocutaneo (visibile talora per il suo colorito giallastro); ferite i cui bordi tendono a separarsi (soprattutto in corrispondenza di mento, arcate sopraccigliari o cuoio capelluto, per effetto dell’elasticità della pelle).
Come si può presentare una ferita?
Ferite da taglio Si presentano rettilinee o ad ampia curvatura, più lunghe che profonde, con una caratteristica coda iniziale breve (tratto iniziale del contatto) e una coda finale più lunga (allontanamento del tagliente dal tessuto).
Quanto tempo devo tenere le Steri-Strip?
Il massimo del potere adesivo di 3M Steri-Strip si manifesta dopo 24 ore dall’applicazione e si mantiene poi invariato per diversi giorni.
Quando usare Steri-Strip?
Le steri strips vengono utilizzate al posto di suture effettuate con punti in alcune lesioni particolari, poichè diminuiscono la possibilità che si formino delle cicatrici antiestetiche e sono più facili da applicare e controllare.
Come asciugare la ferita con punti di sutura?
Dopo il lavaggio della ferita con i punti di sutura, è indispensabile asciugare completamente la zona, onde evitare che l’umidità ne ostacoli la cicatrizzazione. Puoi farlo con un asciugamano pulito da usare esclusivamente per asciugare la ferita con punti di sutura oppure con una garza sterile.
Come effettuare la detersione della ferita?
La detersione della ferita può essere effettuata tramite il semplice lavaggio con acqua potabile. Disinfettare l’area circostante la ferita con l’ausilio di antisettici per la disinfezione della cute integra, come, ad esempio, preparazioni a base di alcol etilico o alcol propilico.
Come può essere rimossa la ferita?
I corpi estranei possono essere rimossi esponendo direttamente la ferita a un getto d’acqua potabile, oppure si possono utilizzare delle pinzette, purché siano state preventivamente sterilizzate. La detersione della ferita può essere effettuata tramite il semplice lavaggio con acqua potabile.
Come toccare i punti di sutura?
Dopo il collocamento dei punti di sutura è possibile che l’infermiera cosparga sulla ferita un disinfettante e avvolga il tutto con una garza o con un cerotto. Durante il primo giorno è meglio non toccare nulla : lascia tutto com’è per almeno 24 ore dopo l’applicazione dei punti di sutura (a meno che non si sia accumulata sporcizia).