Sommario
Cosa si capisce dal colore delle unghie?
Le unghie sane devono essere di colore rosa, mentre le lunule devono essere bianche ma quando si presentano scolorite si potrebbe essere in presenza di alcuni problemi di salute seri. Infatti, secondo WebMD possono essere sintomo di: anemia, problemi cardiaci, malnutrizione o malattie epatiche.
Come riconoscere unghie sane?
Come riconoscere le unghie sane? Le unghie sane non presentano macchie bianche, appaiono uniformi e lineari, non sono separate dal letto ungueale e generalmente la loro estremità o superficie non presenta danni di alcun tipo.
Che vuol dire quando le unghie cambiano colore?
Un cambiamento di aspetto può essere legato a cause banali, come uso di smalti scadenti o contatto prolungato con sostanze irritanti o, ancora, piccoli traumi, ma può anche dipendere da infezioni micotiche, patologia dermatologiche o addirittura da un melanoma».
Come capire se le unghie dei piedi sono sane?
Come si fa a capire se le nostre unghie sono sane? Un’unghia sana ha un colore rosato e brillante, una superficie liscia e uniforme, ed è resistente. Di solito, se il problema riguarda solo un’unghia, le cause sono esterne mentre, se interessa tutte le unghie, allora la causa potrebbe essere interna al nostro corpo.
Qual è il medico che cura le unghie?
Le competenze del podologo Nelle competenze del podologo rientrano le asportazioni di tessuti cheratinici ipertrofici, la cura delle patologie delle unghie [onicocriptosi (unghia incarnita), onicogrifosi, onicomicosi], la riabilitazione del passo con tecniche appropriate e con l’utilizzo di presidi ortesici.
Quando un’unghia fa male?
Il dolore alle unghie potrebbe derivare da: Traumi ripetuti: come le pressione delle scarpe sulle dita del piede. Funghi alle unghie dei piedi (onicomicosi) Psoriasi delle unghie (onicopsoriasi) Glomo: formazione vascolare del letto ungueale.
Come eliminare macchie bianche unghie?
Il limone è un frutto che contiene molta vitamina C e, in alcuni casi, è proprio la carenza di questa vitamina a causare la comparsa delle macchie bianche sulle unghie. Taglia semplicemente un limone a metà, quindi strofinalo sulle unghie. Lascia agire il succo per 20-30 minuti prima di sciacquare e asciugare le dita.