Sommario
Cosa si celebra il 17 giugno?
La giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite e si celebra ogni 17 giugno.
Cosa è successo il 12 gennaio?
Rivolta di Palermo, Operazione Vistola-Oder, terremoto di Haiti: gli anniversari geopolitici del 12 gennaio. 1848 – Scoppia la rivolta di Palermo contro la corona borbonica, il primo dei moti europei del 1848. L’insurrezione portò all’indipendenza dell’intera isola siciliana per circa 16 mesi.
Cosa è successo il 10 gennaio?
Avvenimenti e personaggi che hanno fatto la storia il 10 gennaio. 49 a.C. – Giulio Cesare attraversa il Rubicone, dando inizio alla guerra civile romana. 1861 – Guerra di secessione: la Florida secede dall’Unione. 1880 – Nasce Manuel Azaña Diaz, ultimo presidente della repubblica di Spagna dal 1936 al 1939.
Che santo è il 17 agosto?
Santa Beatrice de Silva
Il santo del giorno del 17 agosto è Santa Beatrice de Silva.
Che segno zodiacale è il 12 gennaio?
Il Sole si può trovare nel segno del Capricorno nel periodo che va, all’incirca, dal 22 dicembre al 20 gennaio: l’inizio coincide con il solstizio d’inverno, stagione di cui il Capricorno rappresenta il primo segno.
Cosa accadde il 11 gennaio?
1923 – Le truppe di Francia e Belgio occupano la Ruhr con l’obiettivo di indurre la Repubblica di Weimar a rispettare l’impegno a pagare le riparazioni belliche. 1944 – Galeazzo Ciano viene giustiziato per tradimento a Verona. Il genero di Mussolini fu ministro degli Esteri dell’Italia fascista dal 1936 al 1943.
Che santo si festeggia il 10 gennaio?
10 gennaio: san Milziade, papa; san Paolo, primo eremita; san Gregorio, vescovo di Nissa; san Giovanni, vescovo di Gerusalemme; san Petronio, vescovo di Die; san Marciano, sacerdote; san Valerio, eremita; san Domiziano, metropolita di Melitene; sant’Agatone, papa; sant’Arconzio, vescovo di Viviers; san Pietro Orseolo.
Chi è nato il 10 gennaio che segno è?
Capricorno
Come tutti i segni di terra, può essere molto materialista. Il colore da portare è il nero. Il Sole si può trovare nel segno del Capricorno nel periodo che va, all’incirca, dal 22 dicembre al 20 gennaio: l’inizio coincide con il solstizio d’inverno, stagione di cui il Capricorno rappresenta il primo segno.