Sommario
Cosa si chiama funzione esponenziale?
Si chiama funzione esponenziale ogni funzione del tipo: y= ax. con a>0 fissato, x R. Il dominio della funzione, cioè l’insieme dei valori che si possono attribuire a x, è tutto R. Il codominio, cioè l’insieme dei valori che la funzione assume, è R+.
Qual è il prodotto tra due esponenziali?
Il prodotto tra due esponenziali con la stessa base è un’esponenziale che ha per base la stessa base e per esponente la somma degli esponenti Leggere la precedente uguaglianza da destra verso sinistra non cambia nulla all’atto teorico, ma così facendo si mette in risalto come comportarsi con un’esponenziale il cui l’esponente è una somma
Quali sono le equazioni esponenziali?
Le equazioni esponenziali sono quelle in cui l’incognita compare all’esponente. Oltre a conoscerne la definizione, è importante saper risolvere un’equazione esponenziale. La strada più semplice che puoi percorrere consiste nel trasformare il primo e il secondo membro dell’equazione in potenze con la stessa base.
Qual è il dominio della funzione esponenziale in base?
Dominio esponenziale in base e. Il dominio della funzione esponenziale in base è dato dal dominio del suo esponente, quindi per trovare il dominio della funzione esponenziale avente come base il numero di Nepero basta imporre le eventuali condizioni d’esistenza del suo esponente.
Qual è l’equazione esponenziale più semplice?
L’equazione esponenziale più semplice (elementare) è del tipo: a x = b. con a>0. x è l’incognita, come sempre. Un’equazione esponenziale del tipo indicato sopra può essere impossibile (nessuna soluzione), può ammettere come soluzione ogni valore di x reale, o essere determinata (cioè ammettere un’unica soluzione).
Qual è la equazione del decadimento esponenziale?
Equazione del decadimento esponenziale. Data una quantità il cui valore è N, il decadimento esponenziale è espresso dall’equazione differenziale = −. dove λ è un numero detto costante di decadimento. La soluzione di questa equazione è
Quali sono le potenze con esponente negativo?
Le potenze con esponente negativo, dette anche potenze negative, sono potenze che possono essere riscritte eliminando il segno meno all’esponente e passando al reciproco della base. In altri termini il segno meno di una potenza ad esponente negativo ha l’effetto di invertire la base, ad esempio 5 -1 =1/5; 4 -2 =1/16.
Come trovare il dominio esponenziale Fratta?
Dominio esponenziale fratta. Se la funzione esponenziale presenta ad esponente una funzione razionale fratta, per trovare il dominio dobbiamo: – imporre che la base sia maggiore di zero. e. – imporre le eventuali condizioni di esistenza della base. e. – imporre che il denominatore sia diverso da zero. Esempio.
Quali sono le disequazioni esponenziali?
DISEQUAZIONI ESPONENZIALI. Le disequazioni esponenziali sono disequazioni in cui l’incognita compare come esponente di una potenza. Per risolverle, così come accade per le equazioni esponenziali, si cerca di ottenere una potenza chde presenti la stessa base sia al primo che al secondo membro.