Sommario
Cosa si coltiva in Africa oltre al miglio?
Quali sono le principali specie coltivate in Africa? Si coltivano sopratutto cereali, come il mais, il grando tenero, l’orzo, il sorgo ma anche la soia, il cotone e la canna da zucchero; inoltre una parte delle coltivazioni è dedicata a colture puramente africane, come l’arachide, il miglio e la manioca.
Su cosa si basa l’economia nigeriana?
Il settore oil&gas e più in generale l’industria mineraria ed estrattiva sono il pilastro dell’economia nigeriana. Oltre ai giacimenti di petrolio, di cui è uno dei maggiori produttori al mondo, la Nigeria possiede infatti abbondanti riserve di gas e importanti risorse minerarie, non ancora adeguatamente sfruttate.
Cosa si coltiva in Africa settentrionale?
Le piante coltivate nell’Africa settentrionale e lungo la valle del Nilo appartengono invece al complesso del Vicino Oriente: esse includono orzo, frumento, lenticchie, fave, piselli e altre Leguminose.
Quali sono i principali prodotti agricoli della Nigeria?
I principali prodotti agricoli sono olio di palma, cocco, agrumi, mais, cassava, yam e canna da zucchero. Nel 1960 la Nigeria, un tempo nota come il Paese degli “oil rivers”, era il primo produttore ed esportatore mondiale di olio di palma, ma all’inizio degli anni ottanta ne è diventato un paese importatore.
Come è divisa la Nigeria?
La Nigeria è approssimativamente divisa in queste tre regioni dai fiumi Niger e Benue, che percorrono il paese da nord-est a sud-ovest, per poi confluire al centro del paese, non lontano dalla nuova capitale federale Abuja.
Quando la Nigeria divenne colonia britannica?
La Nigeria divenne un protettorato britannico nel 1901, e colonia nel 1914. In risposta al crescente nazionalismo nigeriano che seguì la fine della Seconda guerra mondiale, I britannici guidarono la colonia verso l’autogoverno su base federale.
Quando la Nigeria è stata indipendente?
La Nigeria, ex Colonia britannica, è indipendente dal 1960. Dal 1967 al 1970 è stata teatro di una sanguinosa guerra civile per la successione della regione del Biafra. Al potere da 5 anni in Nigeria è stato il generale Olusegun Obasanjo, di religione cristiana avventista rieletto nel 2003.