Sommario
Cosa si da ai bambini in caso di diarrea?
Per questa ragione, è importante offrire molto spesso al bambino acqua o altre bevande (senza aggiunta di dolcificanti artificiali) da sorseggiare durante la giornata, come succhi di frutta, camomilla, yogurt liquidi o brodi di verdura leggeri. In aggiunta possono essere assunte anche specifiche soluzioni reidratanti.
Quali sono i prodotti più efficaci per la diarrea del bambino?
Probiotici: Questi prodotti, spesso chiamati anche “fermenti lattici”, sono i più efficaci nel ridurre la durata e la gravità della diarrea del bambino. Tuttavia tra le decine di prodotti che troviamo sul mercato, sono raccomandati solo quelli contenenti il Lactobacillus rhamnosus GG (Dicoflor®, Kaleidon®) o Saccharomyces boulardii (Codex®);
Come si può prevenire la diarrea nei neonati?
La diarrea nei neonati e nei bambini può essere causata da diversi fattori. In caso di diarrea la cosa più importante da fare è dare al bambino tutti i liquidi ed i sali minerali che sta perdendo con la cacca per evitare che si disidrati (vedi come mi accorgo che mio figlio è disidratato?).
Quando si parla di diarrea?
Nel periodo invernale anche l’influenza ed altre infezioni respiratorie (soprattutto virali) possono accompagnarsi a diarrea. In casi più rari la diarrea può essere la spia di malattie anche gravi come l’appendicite. Di solito si parla di diarrea quando un bambino presenta 3 o più scariche di feci liquide o molli nell’arco della giornata.
Quali sono gli antisecretivi per la diarrea?
Antisecretivi: I farmaci antisecretivi hanno l’obiettivo di bloccare la produzione di feci liquide o acquose, riducendo quindi la perdita di liquidi e la durata della diarrea. Un solo prodotto, se dato entro i primi giorni di diarrea, è efficace secondo la Società Europea di Gastroenterologia Pediatrica, ed è il Racecadotril (Tiorfix®).
Cosa dare per la diarrea?
È consigliato consumare cibi astringenti come limone, banane acerbe, nespole e tè. Da evitare assolutamente caffeina, latticini, cibi fritti o grassi, dolci, alcolici e cibi piccanti. Anche il pane o gli alimenti a base di farine integrali, ortaggi e verdure crude sono assolutamente da bandire.
Quali sono i rimedi naturali contro la diarrea nei bambini?
Tra i rimedi naturali contro la diarrea nei bambini c’è la soluzione reidratante orale che, ovviamente, può essere usata pure negli adulti. La soluzione reidratante orale, raccomandata dall’O.M.S., contiene sodio, potassio, bicarbonato, cloruro e glucosio e si trova già pronta in farmacia,
Come si dovrebbe mantenere la dieta del bambino al momento dell’attacco diarroico?
Per quanto riguarda l’alimentazione, si consiglia di mantenere la normale dieta del bambino (quella in atto al momento della comparsa della diarrea) o di reintrodurla dopo circa tre, quattro ore di reidratazione, e di proseguire l’allattamento materno (se il piccolo è allattato al seno al momento dell’attacco diarroico).