Sommario
Cosa si dice funzione inversa della funzione?
Si dice funzione inversa della funzione la funzione. e cioè la funzione che fa corrispondere ad ogni elemento l’elemento tale che (figura 1). 1. La funzione inversa ha per dominio e codominio, rispettivamente, il codominio ed il dominio della funzione di partenza.
Come si può ricavare una funzione inversa?
Se una funzione è espressa come composizione di funzioni invertibili, allora la sua inversa può essere ricavata come descritto nel relativo paragrafo. In particolare, si può ottenere rapidamente un’espressione esplicita per la funzione inversa ricordando che = è equivalente a = − ().
Qual è L’inversa sinistra di una funzione?
L’inversa sinistra di una funzione non è unica: ad esempio la funzione : → definita da () = ammette come inversa sinistra qualunque funzione : → la cui restrizione agli interi sia l’identità, ovvero che per ogni ∈ soddisfi () =.
Come si definisce la composizione di funzioni?
In matematica, la composizione di funzioni è l’applicazione di una funzione al risultato di un’altra funzione. Più precisamente, una funzione tra due insiemi e trasforma ogni elemento di in uno di : in presenza di un’altra funzione che trasforma ogni elemento di in un elemento di un altro insieme , si definisce la composizione di e come la
Come si dice una funzione iniettiva?
Una funzione si dice iniettiva se elementi distinti del dominio (l’insieme su cui la funzione è definita, nel nostro caso ) hanno immagini distinte. Una formulazione del tutto equivalente è la seguente: una funzione è iniettiva se ogni immagine (intesa come elemento dell’immagine della funzione) non ammette più di una preimmagine.
Qual è la proprietà della funzione iniettiva tra due insiemi?
Dunque una funzione iniettiva tra due insiemi ha un codominio di cardinalità maggiore o uguale al dominio. Questa proprietà è vera, oltre che per insiemi di cardinalità finita anche per insiemi di cardinalità infinita: per esempio, non esistono funzioni iniettive da un insieme con la cardinalità del continuo a un insieme numerabile .